Ven. 20 maggio 2011, h. 21 - Loggia di S. Sebastiano di Ovada

Gli incauti (Bologna)
MADAGASCAR
Compagnia vincitrice Bando Residenze Creative 2011
di Marius Ivaškevičius
traduzione di Toma Gudelyte e Stefano Moretti
con Pasquale Di Filippo, Stella Piccioni, Annalisa Salis, Giulia Valenti, Luca Carboni, Camillo Rossi Barattini,
scene di Balthasar Brennensthul
luci di Cesare Lavezzoli
regia Stefano Moretti

Scritto e rappresentato in Lituania nel 2004 e mai tradotto e recitato nel nostro paese, parla del desiderio di un popolo di sfuggire all'oppressione imposta da un paese straniero e trovare uno spazio dove poter costruire una nuova società nazionale più libera e paritaria. Un'isola utopica, tra le molte che si prestano a essere attraversate dai personaggi del teatro. Un'opera teatrale che proviene da un paese, ancorché culturalmente ricco, tuttora poco conosciuto in Italia. Eppure anche l'unità e l'identità nazionale lituana, sono nate, come quelle italiane, da un'identica spinta: la volontà di una comunità ideale di farsi reale.
"La commedia, ambientata negli anni che precedono la Seconda Guerra Mondiale, ritrae dunque con tocco ironico e surreale lo sforzo e la passione del popolo lituano, impegnato nella ricerca di uno spazio, letterario e geografico, che potesse ospitare la propria comunità nazionale, preservandola dalla travolgente forza militare e culturale sovietica. I personaggi e le situazioni descritte sono consegnati definitivamente al passato, poiché vissero la fine di un'epoca irripetibile. Compito del teatro è perciò salvare queste storie e queste passioni dall'oblio, restituendole alla vita di oggi".
In occasione del progetto Verso Madagascar Gli Incauti, Libera Associazione Teatrale di Bologna, ha incominciato un percorso di collaborazione e radicamento con alcune realtà produttive e istituzionali del Piemonte e della Liguria.
Nato a Vilnius nel 1973, Marius Ivaškevičius è attualmente considerato il più importante drammaturgo del proprio paese.
Stefano Moretti è Dottore in Lettere Moderne e Dottore di ricerca in Letterature Comparate; ha iniziato molto giovane la sua formazione teatrale e si è diplomato nel 2002 presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano diretta da Luca Ronconi. Nel 2004 Moretti ha conseguito il diploma di attore e regista del Corso di Perfezionamento organizzato da Santa Cristina Centro Teatrale e condotto da Luca Ronconi.

Nessun commento: