NOVI LIGURE: Teatro Giacometti L'UOMO LA BESTIA E LA VIRTU' di L. Piandello

Giovedì 17 gennaio 2008 - Teatro P. Giacometti di Novi Ligure
Teatro Stabile di Sardegna - Diablogues
L’UOMO, LA BESTIA E LA VIRTU’ di Luigi Pirandello, con Enzo Vetrano, Stefano Randisi, Giovanni Moschella, Ester Cucinotti, Antonio Lo Presti, Margherita Smedile, Giuliano Brunazzzi, Francesco Pennacchia.
Regia Enzo Vetrano e Stefano Randisi


Di cosa parla: L'uomo, la bestia e la virtù nasce da una novella, Richiamo all’obbligo, e si sviluppa incarnandosi in personaggi-animali immaginati e descritti come maschere grottesche.Paolino, rispettabile professore privato, è l’uomo della vicenda: trasparente, come lo definisce l’autore, ma con una doppia vita; è infatti l’amante della signora Perella, la virtù in persona, moglie trascurata e infelice del capitano di marina Perella, la bestia. La tresca potrebbe continuare a lungo e senza intoppi, dato che l’indegno marito – fedifrago, violento e irascibile, ormai da anni lontano dal letto della moglie – è sempre per mare, e torna a casa raramente e malvolentieri. Ma un incidente, un’inattesa quanto inopportuna gravidanza, minaccia di sconvolgere quest’ordine e costringe il professore a cercare una soluzione ad ogni costo. Nell’unica notte che il capitano trascorrerà a casa, tra un porto e l’altro, dovrà assolutamente ottemperare agli obblighi coniugali, e rendere così apparentemente legittimo il frutto dell’amore proibito.


Inizio spettacoli ore 21 TEATRO PAOLO GIACOMETTI - Corso Piave, 2 - Novi Ligure Informazioni 0143/76246-78194 - BIGLIETTERIA - prevendita Centro Comunale di Cultura G. CAPURRO - Biblioteca CivicaVia G. Marconi, 66 - 15067 Novi Ligure (AL) biblioteca.direzione@comune.noviligure.al.it

3 commenti:

Anonimo ha detto...

io! l'ho visto io!
come i giornalisti che fanno lunghe prefazioni "moviolistiche" prima di parlare del calcio giocato, mi ritrovo anche stavolta a riempire una prefazione con una polemica sui prezzi... 14 EURO!!! per un SECONDO SETTORE, ridotto GIOVANI, al teatro giacometti di NOVI LIGURE... beh mi sono sembrati un po' esagerati. sarò monotono ma non riesco a farne davvero a meno di drogarmi di teatro... se usassi droghe vere almeno spenderei meno! soprattutto non capisco perchè poi l'amministrazione si lamenti del fatto che la platea si riempa a metà e che l'età media degli spettatori sia almeno 60 anni...
detto questo parliamo dello spettacolo: diciamo che non mi ha particolarmente entusiasmato, ma neppure dispiaciuto. molto forte la figura di enzo vetrano che domina ogni scena con la sua parlata particolare. riesce sicuramente a farci affezionare al personaggio che rappresenta. bravi anche gli altri. carina la scenografia (non più che carina) ma forse non troppo bene utilizzata. il libretto di sala prometteva fuochi e furie da parte luci e scene... che forse alla fine non ci sono. insomma in generale uno spettacolo carino ma che poteva dare decisamente di più. credo mancasse di qualcosa, il cosiddetto gap, ma non saprei dire cosa in particolare.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con te sia per i prezzi che per il giudizio sullo spettacolo. Ciao Ale

Anonimo ha detto...

L'ho visto al Civico Tortona lo scorso anno. Senza infamia nè lode. La Compagnia mi sembra composta da buoni "artigiani" del Teatro che confezionano spettacoli per tutti, anche per quelli che di teatro non capiscono un tubo. Dovrebbero osare qualche adattamento originale più vicino al gusto moderno, ma piuttosto di certe versioni pasticciate (vedi "I Giganti della Montagna" sempre al Civico questa stagione) ben vengano gli onesti "artigiani".
Dora