OVADA: Teatro Splendor

Sabato 12 Gennaio 2008 ore 21 - Teatro Splendor di Ovada
Nuova compagnia comica di Genova:
'A l'è staeta: ciù a puia che o ma' di Nicolò Bacigalupo.
Regia di Lucio D'Ambra. Con Piero Parodi, Simona Garbarino, Fabio Capello.
Una delle tre commedie di Bacigalupo che il grande Gilberto Govi interpretò e con un successo di pubblico addirittura superiore a quello dei "Manezzi". La commedia, un po' vecchiotta, è stata rivisitata; sono stati eliminati le lunghe tirate moralistiche e l'antifemminismo ottocentesco e grazie a questa operazione è diventata un meccanismo teatrale comico irresistibile anche per un pubblico giovane e non tradizionale.
La regia ha ottenuto una recitazione brillante e senza soste, una interpretazione modernissima da parte dei giovani componenti della Compagnia (per fare un esempio, la classica servotta genovese si è trasformata in una servetta maliziosa e tutta pepe) che ben si accomuna alla recitazione un po' più tradizionale, ma sempre fuori dagli schemi stantii del dialettale, di Piero Parodi, insuperabile nella parte che fu di Govi, di Simona Garbarino (reduce dai trionfi televisivi di Canale 5), una imperdibile vedova dura e bigotta, e di Fabio Cappello, che, per la miglior riuscita dello spettacolo, ha voluto per se una parte brillante, importante ma non da protagonista.
La trama, molto intricata, è difficilmente riassumibile. Il solito matrimonio contestato. I soliti intrighi. Il solito intrigante che combina "pacciughi". Il solito lieto fine. Ma anche moltissimi e imprevedibili colpi di scena.

Nessun commento: