da http://www.agenfax.it/

TORNA PER IL NONO ANNO "IL PALCOSCENICO DEI GIOVANI"
Con lo spettacolo che si è svolto giovedì 8 maggio alle ore 21 al Cineteatro Alessandrino (ormai sede storica della manifestazione) si è aperto per il nono anno "IL PALCOSCENICO DEI GIOVANI" rassegna teatrale delle scuole superiori di Alessandria e Provincia promossa dai responsabili del progetto R.I.S.A.Te (Rete Istituti Superiori Alessandria-Teatro) facente capo all'Istituto Volta di Alessandria, grazie alla collaborazione, al supporto e al patrocinio dell'Assessorato della Pubblica Istruzione della Provincia di Alessandria, al supporto della Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria, della Fondazione della Cassa di Risparmio di Torino, al contributo della SEAT NordAuto di Alessandria, alla ditta Bagliano di Alessandria e a La Confezioni di Laura Sacchi.
Nel corso di oltre un mese di spettacoli si avrà modo di apprezzare le capacità espressive e creative dei giovani studenti della provincia, va sottolineato che molte delle commedie o degli spettacoli presentati sono state scritte, pensate, elaborate dai ragazzi stessi. Tutte le serate, tranne quella del 30 maggio che si svolgerà presso il Teatro PARVUM, si svolgeranno presso il Cineteatro ALESSANDRINO.Proprio la collegialità costituisce una delle basi del progetto, che fa uso del Teatro per approfondire le conoscenze, per accrescere le competenze, per formare la coscienza critica dei ragazzi, e in effetti, a ben guardare, Il Palcoscenico dei giovani è un laboratorio permanente di idee e attività, un lavoro in progresso che ogni anno si rinnova e ogni anno cerca di crescere trovando nuovi spunti, mantenendo però viva la memoria dei risultati raggiunti. Per tali motivi la presentazione della non edizione è già il preludio all'organizzazione della decima edizione.Il progetto è giunto a buon fine grazie al Presidente Paolo Filippi e all'assessore provinciale Massimo Barbadoro, all'appassionata collaborazione della funzionaria della Provincia dottoressa Clementina Tacchino, alla presente e costante opera dei professori Edgardo Rossi, Mimma Cotichini Bastita. L'iniziativa ha coinvolto anche alcuni importanti operatori teatrali quali Ombretta Zaglio, Daniel Gol, Francesco Parise, Sabrina Sinatti creando un positivo contatto tra il mondo del teatro e quello della scuola. Un'occasione per una crescita personale e culturale di tutti i giovani.
Un grande lavoro comune che le cifre stesse della manifestazione mettono in evidenza, in 10 serate 12 spettacoli, coinvolgendo oltre 400 ragazzi, più di 20 insegnanti e svariati collaboratori, impegnando 9 Istituti Superiori (Istituto Cellini sezione associata ITC. Noè di Valenza, Itis Leonardo da Vinci di Alessandria, Ipsia Fermi di Alessandria, Istituto Superiore Saluzzo-Plana di Alessandria, Itis Volta di Alessandria, Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria, Liceo Scientifico Peano di Tortona, Istituto Superiore Balbo-Lanza, ITC Noè con Alberti, Carrà e Cellini di Valenza) di tutta la Provincia. (nella foto alcuni studenti del Laboratorio Teatrale del Liceo Galilei con il sottoscritto)

Nessun commento: