Mercoledì 9 luglio 2008, ore 21,30 Alessandro Preziosi (nella foto) interpreta "Amleto"
Il 9 Luglio 08 in occasione della manifestazione "La Cittadella fa Spettacolo" , presso la Cittadella ad Alessandria, andrà in scena Amleto di Shakespeare dove la parte del protagonista, il Principe di Danimarca, sarà interpretato da Alessandro Preziosi.
Il cast prevede attori di primo livello come Franco Branciaroli (nella foto B/N in basso) nel ruolo di Claudio, Carla Cassola nel ruolo di Gertrude e con la partecipazione di Silvio Orlando (nella foto a colori in basso), nel ruolo di Polonio. Amleto è una delle opere letterarie più conosciute al mondo, ed è stata tradotta in quasi ogni lingua del mondo.In questa tragedia Shakespeare descrive il tema della vendetta, mescola amore e politica aggrappandosi ad una finta follia impersonificata da Amleto che attraverso l'introspezione cerca la verità, propone la condizione dell'intellettuale infelice attraverso un'indagine sulle basi dell'umana esistenza e sulla validità delle azioni umane.Per l' attore napoletano è un ritorno agli esordi, aveva interpretato Amleto dieci anni fa per la regia di Antonio Calenda, in cui interpretava il personaggio di Laerte accanto ad Kim Rossi Stuart.
-
La prevendita inizierà VENERDI' 30 MAGGIO, tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 22.00 presso la cassa del Teatro Comunale di Alessandria e del Teatro Sociale di Valenza. Nelle sere di spettacolo, la vendita avrà luogo a partire dalle ore 20.30 presso la Cittadella.Sarà possibile acquistare on line su www.teatrodialessandria.it, www.teatrodivalenza.it, www.teatroregionalealessandrino.it, e negli abituali punti vendita convenzionati.sugli stessi siti troverete anche il programma dettagliato di tutti gli eventi.
Una navetta gratuita collegherà il comune di Valenza con la Cittadella di Alessandria. Per usufruirne, gli spettatori dovranno rivolgersi direttamente alle biglietterie dei Teatri fino ad una settimana prima delle date previste.
3 commenti:
Bravo, bravo, bravo. Talmente bravo da farti dimenticare i fanaloni blu e i 180 e oltre cm di muscoli perfettamente distribuiti. Forse ogni tanto la sua grande energia è calata, forse qualche scivolone di pronuncia ma ottimamente celato dalla splendida voce. Ma sì ecco, direi che di Preziosi bisogna lodare l'energia perché è stata veramente una sorpresa inaspettata.
Bravissima Ofelia impazzita, meno brava da "fidanzatina". Bravo anche Silvio Orlando, troppo "Gassmaniano" Branciaroli. Cassola invece l'ho trovata poco convincente.
Mi è piaciuta molto la regia e l'uso della musica.
My2cents.
Ornella
con tutta l'umiltà possibile:
Spettacolo altalenante specialmente nel ritmo.
Ovviamente è un prodotto di qualità, con due attori notevoli come Branciaroli e Silvio Orlando, che sviluppano due personaggi in maniera personalizzata
e riuscita.
Tutti gli altri attori, Preziosi compreso, rimangono un po' imprigionati nel ruolo, nella classicità e staticità dei personaggi.
La regia, se da un lato rende benissimo l'idea di una corte immobile e paralizzata, lontana dalla realtà soprattutto nel contrasto con la freschezza
universitaria degli amici di Amleto, a volte non pare abbastanza coraggiosa puntando su una certa staticità nella realizzazione delle scene.
Quasi ci fosse un senso di rispetto eccessivo e di timore reverenziale per l'opera.
Molto azzecata l'idea del letto d'ospedale all'inizio, che da l'idea di un ambiente tetro, freddo, anticamera della tragedia finale. Peccato che
successivamente questa idea sia stata poco utilizzata.
Tra gli attori, come detto, pregevole Branciaroli che ha sviluppato una sua personalizzazione del personaggio del re, un personaggio sicuramente
cinico, quasi indifferente a tutto quello che succede, senza una vera passione se non per se stesso.
Le musiche di sottofondo stile techno secondo me non aggiungono molto alla qualità dello spettacolo, il cui unico grande difetto è talvolta di cadere
nel ritmo perdendo l'attenzione dello spettatore
Non credevo che Preziosi oltre che ad essere molto bello fosse così bravo, interpretazione e musica eccellenti.
Silvio Orlando simpatico come sempre, un po' buffo ma spigliato, sono d'accordo su un Branciaroli un po' troppo simil Gassman (unico e inimitabile).
Ottimo anche il rapporto "qualità/prezzo".
Posta un commento