Domenica 29 giugno, ore 17 - Cooperativa Valli Unite Cascina Montesoro, Costa Vescovato (AL)La Cooperativa Agricola Valli Unite con il patrocinio di: Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea di Alessandria nell’ambito del Festival del Vento (28-29 giugno 2008) presenta:
I ragazzi dell’Ovest prima teatrale di e con Antonio Carletti (dall’omonimo racconto di Pietro Porta) con Antonio Carletti, attore e regista (nella foto)
Nel 2003 fonda a Genova il TeatrOvunque. Attività principali: produzione e promozione spettacoli; percorsi poetico-letterari; laboratori teatrali in scuole, ospedali, carceri, case di riposo. Tra gli spettacoli in produzione: Nel segno di Paz, ispirato ai fumetti di Andrea Pazienza, La
Risata, tratto da La Caduta di Albert Camus, Tra pochi giorni è Natale, monologo su piazza Fontana e Giuseppe Pinelli, Tempesta, Sogno, Il male, De... Lear, da Shakespeare, E’ Primavera, su via Rasella e le Fosse Ardeatine, Povero Diavolo, storia di un soldato italiano nella Seconda Guerra Mondiale, Sotto i quattro anni è gratis, monologo sul viaggio degli ebrei verso i campi di sterminio.I ragazzi dell’Ovest, racconto di Pietro Porta
(Excogita Editore, 2005)
Tortona, 1943. Franco, quattordici anni, coi compagni della banda dell’Ovest, vive in un quartiere compreso tra un torrente, la ferrovia e alcune fabbriche. Dopo l’8 settembre i ragazzi intraprendono piccole azioni di disturbo, scritte sui muri, affissioni di manifestini inneggianti alla libertà. La scelta di stare “dalla parte giusta”, quella dei padri operai e degli altri coetanei partiti per la lotta partigiana, è istintiva ma decisa, e conduce i “ragazzi dell’Ovest”, attraverso diverse peripezie (tra cui la dura esperienza del carcere), a partecipare alla liberazione della loro città, il 25 aprile 1945.

Nessun commento:
Posta un commento