Il tema dell'aborto in scena


3 Dicembre 2008, ore 20,45 - Teatro Sociale di Valenza
KEELY AND DU di Jane Martin Traduzione di Filippo Taricco - Con Barbara Valmorin, Beppe Rosso, Federica Bern e Alessandro Lombardo - Regia di Beppe Rosso
-
E’una commedia che affronta il problema etico dell’aborto in tutte le sue implicazioni, per far scaturire da esso il conflitto fondamentale del tempo presente: quello tra fede e libertà, quello sul precario confine tra pensiero laico e religioso.
Una giovane donna, che vuole abortire perché violentata dall’ex marito, viene sequestrata da un prete e della sua aiutante, membri di un’organizzazione di difesa della vita, che intendono accudirla amorevolmente per tutta la gravidanza e provvedere alle spese per la crescita del figlio. Il testo fa emergere nell’immagine della ragazza incatenata al letto, sotto gli occhi del sacerdote, l’assurdo paradosso che trasforma l’amore in violenza, la carità in sopruso.
Ma Keely and Du non si limita a raccontare uno scontro. E’ proprio l’amicizia che nasce tra le due donne ad elevare il dramma dalla sfera ideologica a quellapiù profondamente umana. La scrittura di Jane Martin, caratterizzata da un’estrema leggerezza pur affrontando un tema così denso e tragico, riesce a mantenere gli andamenti e l’ironia della commedia, per far emergere le contraddizioni di cui sono vittime i quattro protagonisti.
E ciò che domina la pièce è il dubbio morale, il sospetto che forse ci potrebbe essere della verità anche nelle reciproche tesi antagoniste.

Nessun commento: