Martedì sera a Tortona: NATALE CON I TUOI commedia parzialmente in dialetto

Martedì 23 Dicembre 2008, ore 21,00 - Teatro Civico di Tortona
"Natale con i tuoi" commedia parzialmente dialettale in tre atti" nasce da un'idea di Alberto Contardi, protagonista della commedia, e dalla sua grande passione per i testi di Eduardo De Filippo, in questo caso specifico di "Natale in casa Cupiello", dalla quale essa trae spunto.
Il testo spogliato dagli elementi tipici del folclore napoletano viene qui trasferito in un contesto culturale e geografico diverso, una famiglia del nord, ponendo gli accenti sugli aspetti più universali che la commedia contiene in sè: la famiglia, i tempi ed i valori in continuo mutamento, le contraddizioni che emergono dal confronto tra modernità e vecchia generazione e da questa l'incapacità di comprendersi, sottolineata ulteriormente dai linguaggi diversi ( dialetto per gli anziani, italiano per i giovani). Tutte queste tensioni finiscono per acuirsi in occasione del pranzo di Natale.
Protagonista di questa farsa familiare è Ernesto il capo famiglia, che, non sentendosì più appartenente alla realtà che lo circonda, cerca rifugio nel tradizionale allestimento del Presepe, osteggiato dal resto della famiglia che giudica questa sua abitudine un'ossessione patetica ed obsoleta. Ma lui insiste e si costruisce un mondo piccolo quanto un Presepe in cui poter esprimere le emozioni che non condivide più con nessuno, illudendosi di poter continuare indisturbato a coltivare la sua passione infantile e trovarvi sicuro riparo ogni volta che un problema si affaccia nella sua vita. Ma gli stravolgimenti ( la figlia Anna, sposata, si innamora di un altro uomo e minaccia la rottura del suo matrimonio) accadono comunque intorno a lui, nessuno può rimanerne escluso per sempre e così anche Ernesto, pur agendo con le migliori intenzioni, finirà per essere travolto dai dispiaceri più di tutti ed in modo irreversibile.
Gli interpreti sono : Alberto Contardi, Pinuccia Gaggia, Faustino Fiori, Marco Ferrari, Francesca Pasino, Alessio Gazzo, Dino Antonelli, Leandra Mogni, Daniele Baldi, Renzo Morandi, Elisa Fasulo, Francesco M. Mariotto, Michela Moratto, Cinzia Rescia.
Le musiche sono eseguite da Andrea Negruzzo, la regia è di Daniela Tusa.
L'incasso dello spettacolo verrà devoluto a LILT - Lega italiana per la Lotta contro i Tumori.

Nessun commento: