I MARTEDI' DELL'AMBRA 2009

Martedì 27 gennaio 2009, ore 21 - Cinema Teatro Ambra di Alessandria (Via Brigata Ravenna n° 8)
HOMELESS HAMLET Ombre in atti scritto e diretto da Andrea Robbiano - Aiuto regia Enzo Buarné
Con Enzo Buarné, Elisa Fighetti, Laura Gualtieri, Stefano Iacono, Davide Motto, Paolo Robbiano, Andrea Robbiano e Irene Squadrelli
Homeless Hamlet è uno spettacolo che nasce dalla decostruzione dell’Amleto di Shakespeare.
Il lavoro svolto in diversi anni sul testo ha avuto il fine di tradurlo in un’ottica non semplicemente moderna ma più compiutamente “altra”. La storia del Principe di Danimarca è stata fatta a pezzi, distrutta, quasi polverizzata per poi essere assimilata e riscritta ponendola al gradino più basso della società, quello dei senza-tetto, dei vagabondi, degli invalidi, dei “vinti dalla vita”.
Anche per questo motivo la nostra storia nasce e continua ambientata in un cimitero, un cimitero infestato di anime che non esistono, di voci che appaiono e scompaiono attorno alla figura di Amleto, come ombre che insinuano e mettono in dubbio la propria stessa esistenza.
Lo spettatore non si aspetti di incontrare le trame e i caratteri della grande opera del 1600, perché i suoi personaggi sono stati deglutiti e ricreati e, del frastuono di mille diverse tinte emozionali, troveranno solo il tenue colore della sconfitta.
Un Amleto abbandonato quindi, alla ricerca della morte, dell’odio e dell’amore per difendersi dalla paura della vita, per scavalcare il travagliato ostacolo dell’adolescenza, per arrendersi alla società, per riuscire a omologarsi ai sentimenti modesti dell’umanità.

Nessun commento: