Dumije n’andi, Tunin commedia dialettale piemontese a Bistagno

Sabato 28 Febbraio ore 21,00 - Teatro SOMS di Bistagno
Compagnia Teatrale Carmagnola
Dumije n’andi, Tunin commedia dialettale piemontese in tre atti di Carlo ARTUFFO. Regia ed adattamento di Francesco Rizzati
-
Trama: Costantin e Pero sono stati compagni di scuola alle Elementari, amici per la pelle (e di bevute!) da sempre e anche rivali in amore per una vedovella del paese. Uno ha una figlia in età da marito, l’altro un nipote da maritare: perché non combinare un bel matrimonio e rafforzare l’amicizia con una quasi-parentela? Ottima idea! … ma ben distante dai progetti della signorina in questione, già segretamente innamorata di un altro.
-

Personaggi Interpreti
COSTANTIN (Cassiné) - Gianni Chiavazza
NINA (Soa fija Marina) - Tuninetti
GIOANA (Sorela ‘d Costantin) - Margherita Giraudi
GIORGIO (Moros ‘d Nina) - Ermanno Mareliati
ROSETA (Serva) - Elisa Vaschetti Longo
MADAMA CIANDON (Vidoa) - Emanuela Boasso
PERO (Amis ‘d Costantin) - Michelino Bosco
TONIN (Novod ‘d Pero) - Mino Canavesio
PININ (Postin GioMaria) - Tesio

Scenografie: Giusi Cornero- Scene: Piero Barbero, Beppe Cordero, Beppe Dominici, Oreste Leggiardi- Luci: Mauro Canavesio- Musiche ed effetti sonori: Bruno Benente- Responsabile di scena: Giorgia Celeghini - Trucco: Tiziana Celeghini – Collaboratrice di scena: Laura Nervo.


Con questa storia paesana l’autore presenta un efficace e irresistibile carosello di personaggi, tutti da godere nella loro semplice, diretta comicità.
Carlo Artuffo è un noto comico piemontese della prima metà del secolo scorso (1885 – 1958) di cui è ricorso ormai il cinquantenario della morte. Il rappresentare questa sua commedia ci consente di non perderne la memoria e di recuperare un qualcosa delle storie del nostro Piemonte
.

Nessun commento: