MARCO PAOLINI a Tortona

Lunedì 23 febbraio 2009, ore 21 - Teatro Civico di Tortona
ALBUM D'APRILE di e con Marco Paolini
-
ALBUM D’APRILE è il riallestimento dello spettacolo teatrale APRILE ’74 E 5 del 1995. La versione proposta con le musiche eseguite dal vivo da Lorenzo Monguzzi (dei Mercanti di Liquore) è stata presentata in occasione della diretta televisiva trasmessa da LA7 il 1febbraio 2008.Lo spettacolo è un racconto di formazione articolato, che condensa in due ore le storie di ragazzi di provincia nel passaggio dalla giovinezza alla maturità. Si tratta di una biografia collettiva i cui protagonisti sono amici e compagni d’avventura e di scelte.
I ragazzi già descritti in altri ALBUM intitolati ADRIATICO, TIRI IN PORTA e LIBERI TUTTI sono cresciuti e sono arrivati all’esame di maturità. Questo è il quarto racconto degli ALBUM DI MARCO PAOLINI collegati, ma indipendenti l’uno dall’altro. La storia personale dei protagonisti intreccia la memoria collettiva dell’Italia segnata in quegli anni da ferite come la bomba di maggio in piazza della Loggia a Brescia.


“Questa storia è inventata, ma dentro ci sono molte “cose vere”, mescolate e combinate. C’è il Rugby che mi è stato insegnato con passione da chi lo gioca, perché io non ho mai giocato, solo ammirato da fuori. C’è la registrazione di Brescia, dell’attentato; ci sono i testi del Libro Verbali Assemblee del Circolo I maggio, tutti rigorosamente autentici; ci sono tante storie vere di sport, di bar, di piazza che mi sono state regalate da amici generosi che riescono a tener acceso in testa al circuito dalla memoria e mi sorprendono con i loro racconti.
Io che ho la memoria corta devo a loro la mia voglia di raccontare ancora.” (
Marco
Paolini)

Nessun commento: