LISISTRATA a Bistagno

Sabato 14 febbraio 2009, ore 21.00 - TEATRO DELLA SOMS di Bistagno (C.so Carlo Testa 2)
Compagnia Max Aub
Lisistrata di Aristofane - Regia di Laura Bombonato
Con: Elisabetta Puppo (Lisistrata) Ramona Giangreco (Cleonice) Monica Buggia (Mirrina) Cinzia Chiaria (Lampitò) Giuseppe Ruggiero (Corifeo) Luigi Di Carluccio (Commissario) Marco Triches (Cinesia) Claudio Pirolo (Araldo Spartano) e con: Eleonora Bombino, Massimo Brioschi, Raffaella Calorio, Monica Lombardi. Lisistrata è una commedia di Aristofane che venne rappresentata nella Atene del 411 a.c. durante la guerra del Peleponneso ed è attuale per le tematiche che tratta e al tempo stesso estremamente divertente per la sua comicità.
La guerra fra Atene e Sparta dilania la Grecia ormai da lunghissimo tempo. Lisistrata, ateniese, raduna le donne delle due città rivali per trovare insieme a loro un modo per riportare la pace. Ed effettivamente riesce nell’intento, adottando una strategia pacifica alquanto originale: le donne, sia ateniesi che spartane, non si concederanno più ai loro uomini fino a quando questi non metteranno fine alla guerra!
È nota al grande pubblico per il celebre sciopero del sesso ma gli uomini non riconosceranno loro il merito del progetto politico. Si tratta di una delle più antiche commedie satiriche giunte fino ai giorni nostri, ed i cui temi più espliciti sono il sesso (lo sciopero sessuale delle donne) e la politica (l'emarginazione femminile e la guerra).
L'efficacia satirica dell'opera è provata dalle reazioni negative della critica antica, che la biasimò per la sua libertà di linguaggio e irriverenza.Lisistrata è una commedia attuale per le tematiche che tratta e al tempo stesso estremamente divertente per la sua comicità.
-
Ingresso 8 euro. Informazione, abbonamenti, prevendita:- circolo della SOMS via Adua 3 - tel 3406595335
Ufficio SOMS c.so Carlo Testa 10 tel 0144 377163

Nessun commento: