RASSEGNA “ PALCOSCENICO DEI GIOVANI ”: COINCIDENZE PER IL FUTURO

GIOVEDI’ 21 MAGGIO- ORE 21,15- TEATRO ALESSANDRINO di Alessandria
Coincidenze per il futuro
“Ho scoperto che le cose che aspettiamo sono vicine a noi, le distanze sono così brevi”….questo è l’epilogo di Coincidenze per il futuro, azione teatrale ideata e realizzata dalla Classe III BCS dell’Istituto superiore “Saluzzo” di Alessandria, nell’ambito del progetto biennale: “ Donazione. Educazione tra pari” della Sezione Provinciale Aido di Alessandria, con il sostegno economico dalla Provincia di Alessandria, Assessorato alle politiche sociali.

Il progetto nasce con l’intento di riflettere e far riflettere sul tema della donazione, esplorandone i contenuti e le infinite opportunità che ne conseguono.

In uno spazio scenico scarno ed allusivo, metafora di una stazione, personaggi con diversi obiettivi e vissuti si incontrano, si sfiorano, condividono e ricevono, proseguendo o interrompendo il proprio Viaggio .
Il coro degli attori diventa nucleo uniforme in un moto perpetuo, come è la vita, con le sue infinite strade ed evoluzioni.
All’interno di questo nucleo troviamo una donna in lotta contro il suo “tempo”, una piuma che vaga senza più un proprietario, l’attesa che si fa preghiera o disperazione, un piccolo treno lasciato su un binario interrotto, in attesa di ripartire…
In un album di immagini in movimento tra musiche, silenzi e parole, i giovani attori giocano per costruire un percorso metaforico, leggero e commovente, capace di fornire diversi piani di interpretazione.
Le “Coincidenze per il futuro” sono quindi le suggestioni emotive che animano l’Uomo mentre riflette su temi vibranti quali la donazione, la responsabilità, la solidarietà verso la vita.

CONDUZIONE DEL LABORATORIO TEATRALE E REGIA A CURA DI DANIEL GOL PER TEATRODISTINTO

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bravo Daniel
bellissimo lavoro,
ciao Pillo