La nuova Stagione Teatrale del TEATRO REGIONALE ALESSANDRINO

IN PRIMO PIANO LA PROSA:

- 6 novembre 2009 al Teatro Comunale di Alessandria Zio Vanja, co-produzione della Fondazione del Teatro Stabile di Torino e del Teatro Regionale Alessandrino, adattamento originale di Gabriele Vacis e Federico Perrone, per la regia di Gabriele Vacis. Interpreti d'eccezione Eugenio Allegri, Laura Curino, Paolo Devecchi, Michele Di Mauro, Lucilla Giagnoni, Davide Gozzi, Alessandro Marchetti, Laura Panti, Francesca Porrini.

- 11 novembre 2009 a Teatro Sociale di Valenza Sebastiano Lo Monaco è Ciampa ne Il Berretto a sonagli di Pirandello, in scena nella versione diretta alla fine degli anni ‘90 da Mauro Bolognini e ripresa in seguito da Lo Monaco.

- 2 dicembre 2009 Teatro Sociale di Valenza Glauco Mauri e Roberto Sturno in scena con Il Vangelo secondo Pilato di Eric-Emmanuel Schmitt, una pièce teatrale, in cui Gesù si interroga sulla sua Missione e sul fatto di essere davvero l'Eletto.

- 8 dicembre 2009, Sociale di Valenza, è la volta di un altro classico, Tartufo di Molière, con Carlo Cecchi, Licia Maglietta, Elia Shilton, per la regia di Cecchi.

- 21 dicembre 2009, Sociale di Valenza, va in scena uno dei lavori teatrali più comici e insieme più pessimistici di Dürrenmatt, Romolo il Grande, con Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini. "Commedia storica storicamente inverosimile", come la definisce il regista Roberto Guicciardini, rappresenta il tardo impero romano alla vigilia della sua caduta,. I

- 10 gennaio 2010, Sociale di Valenza, L'Intervista, di Natalia Ginzburg, con Maria Paiato, Valerio Binasco e Azzurra Antonacci, per la regia di Valerio Binasco. La Ginzburg racconta l'atmosfera dell'Italia tra il 78 e l'88: anni importanti per un Paese in cui tutto si dissipa e muore e ciò che resta è la nostalgia per ciò che è stato bello e nobile.

- 15 gennaio 2010, Sociale di Valenza, Don Chisciotte di Franco Branciaroli; è tratto dal testo di Miguel de Cervantes e vede il grande protagonista impegnato nel doppio ruolo di Don Chisciotte e Sancho Panza, cui darà, imitandole, le voci di Vittorio Gassman e Carmelo Bene.

- 18 gennaio 2010, Teatro Comunale di Alessandria, Leo Gullotta sarà invece Angelo Baldovino ne Il Piacere dell'onestà, di Luigi Pirandello, al Teatro Comunale di Alessandria.

- 27 gennaio 2010, Teatro Sociale di Valenza, Maurizio Micheli e Tullio Solenghi festeggiano invece i 150 anni dell'unità d'Italia con lo spettacolo Italiani si nasce, occasione per raccontare, con l'occhio critico di oggi, il carattere degli italiani nel tempo, Leonardo, Colombo, Galilei, Cavour, Casanova ....

- 10 e 11 febbraio 2010 al Comunale di Alessandria Filumena Marturano, considerata da molti il capolavoro assoluto di Eduardo che definì Filumena " ... la più cara delle mie creature". Protagonisti d'eccezione Lina Sastri e Luca De Filippo, regia di Francesco Rosi (10 e 11 febbraio).

- 15 febbraio 2010, Teatro Sociale di Valenza, sarà rappresentata la straordinaria commedia di Billy Wilder e I.A.L. Diamond: L'appartamento, con Massimo Dapporto nella parte che fu sullo schermo di Jack Lemmon e Benedicta Boccoli in quella di Shirley MacLaine, a Valenza il 15 febbraio.

- 22 febbraio 2010, Teatro Sociale di Valenza, Annamaria Guarnieri e Luciano Virgilio portano in scena, Antonio e Cleopatra alle corse, con la regia di Andrée Ruth Shammah, mix di teatro d'intrattenimento e teatro di sentimenti in cui due anziani coniugi si confrontano, si amano, si detestano in un gioco infantile di crudele complicità.

- 4 febbraio 2010, Teatro Sociale di Valenza, Luca Zingaretti ha curato la drammaturgia e la regia di La Sirena, tratto dal racconto Lighea, di Giuseppe Tomasi di Lampedusa su musiche di Germano Mazzocchetti. Zingaretti presenterà questo splendido testo in una lettura appassionata che non mancherà di emozionare gli spettatori.

- 16 marzo 2010, Teatro Sociale di Valenza, Laura Curino è la protagonista unica di una produzione a firma Fondazione Teatro Stabile di Torino - Piccolo Teatro Di Milano Teatro d'Europa, che racconta le vicende di Enrico Mattei in Il Signore del cane nero, con la regia di Gabriele Vacis.

altri spettacoli di diverso genere cliccando qui

Nessun commento: