Teatro in Campagna 2009, l'evento più atteso di fine estate

Giovedì 10 settembre 2009, ore 21 - lAzienda Agricola Valditerra – cascina “La Rombetta” (Novi Ligure, strada per Monterotondo).
Replica venerdì 11 settembre, ore 21,30, al Teatro Macalle' di Casteceriolo

JAZZTOONS da un'idea di Irene Noli e Davide Sannia dell’Associazione Culturale Karkadé

Nella storia del cinema i cartoni animati vengono spesso relegati al ruolo di un semplice prodotto per bambini, ma in molti casi è innegabile il loro valore artistico e la profondità e vastità di temi e tecniche. Ce lo dimostrano collaborazioni incredibili come quelle tra Walt Disney e Salvador Dalí, o dei fratelli Fleischer con jazzisti del calibro di Cab Calloway e Louis Armstrong. Queste considerazioni hanno dato vita ad un lavoro che nasce dalle specializzazioni dei curatori e dal loro dialogo: la musica, il cinema, il teatro. Ciò che desideriamo creare con Jazztoons è un collage dei cartoni animati più significativi, nel connubio tra disegni e musica, riproponendoli in chiave live. Grazie alla preziosa collaborazione di Alessandro Balladore, Tommaso Di Muzio, Massimo Grecchi, Andrea Imelio, Giorgio Penotti, Laura Tartuferi, Tiziano Spigno verrà creata ad hoc una band di tutto riguardo, formata dai migliori musicisti del panorama jazz novese e alessandrino. Su proiezioni di cartoons, in un percorso che va dagli anni ’20 e le origini del sonoro del genere agli anni ’70, verranno riproposte musiche originali e temi improvvisati, sullo stile dei pianomen che accompagnavano le pellicole del muto). Un viaggio nel passato per ricordare a tutti i bambini di quegli anni le prime sensazioni provate davanti alla magia del grande schermo e - perché no? - trasmetterle anche ai loro bambini...
-
Giunto alla settima edizione, il Festival agreste novese diretto da Irene Noli e Davide Sannia dell’associazione culturale Karkadé vi accompagnerà anche quest’anno, puntando per la prima volta sulle chiavi del cinema e del jazz, non perdendo però la tradizionale nota di piacevole teatralità. Vi invitiamo giovedì 10 settembre alle ore 21.00, come di consueto, presso l’Azienda Agricola Valditerra – cascina “La rombetta”.
Anche quest’anno il costo del biglietto resterà invariato a 10 euro, comprendendo una vera e propria cena a buffet, una sorta di happy hour accompagnato dai prodotti gentilmente offerti dall’associazione dei panificatori del novese e annaffiato dagli ottimi vini dell’azienda Valditerra.
Il pubblico potrà usufruire del consueto servizio navetta gratuito (previa richiesta telefonica entro la vigilia dell’evento) che partirà dalla vineria Fra’ Lele di piazza XX settembre alle ore 20.30 ed alle 21, e riporterà indietro gli spettatori a fine serata. Per chi desidera invece muoversi con mezzi propri, la cascina “La rombetta” si trova in strada Monterotondo 75, a Novi Ligure, ed il percorso per raggiungerla verrà segnalato a partire da piazza S. Andrea. Al loro arrivo gli ospiti troveranno un ampio parking auto. In caso di pioggia la rappresentazione si terrà al coperto. Posti non numerati, da occuparsi secondo l’ordine di arrivo.
Si ringraziano il comune di Novi Ligure, l’assessorato al turismo, AXA – Soro servizi assicurativi per la concreta partecipazione alla buona riuscita dell’evento.

-
Prevendita presso la vineria Frà Lele
Piazza XX Settembre - Novi Ligure.
Prenotazioni, informazioni e servizio navetta:
3478231587 - 3287410007.

Nessun commento: