Inizia la stagione al Giacometti di Novi Ligure

Sabato 21 novembre 2009, ore 21 - Teatro Giacometti di Novi Ligure
RAGAZZE (nelle lande scoperchiate del fuori) di L. Costa, M. Cirri, G. Gallione
con LELLA COSTA (nella foto) - Regia di Giorgio Gallione - Scena e videografica Paolo Bazzani - Costume Antonio Marras - Musiche Stefano Bollani - Luci Marco Elio
.
Il punto di partenza del nuovo spettacolo di Lella Costa è il racconto L'altra Euridice, scritto da Italo Calvino. Si tratta di una rivisitazione del mito di Orfeo ed Euridice che, di fatto, ribalta la storia. Calvino racconta di un'Euridice che prende da sé l'iniziativa di scappare per ricongiungersi ad Orfeo, sfuggendo al dio Plutone, ma anche perché magneticamente attratta e incuriosita dalle lande desolate del fuori.

"Vorrei provare a raccontare, la fatica e la leggerezza, il dolore, lo sgomento, la rabbia, i desideri, "l'arme e gli amori"- cortesie pochine, temo; la testardaggine, l'autoironia, la sorellanza che forse é perfino più inquieta della fratellanza; la violenza, ahimè, inevitabilmente; e l'inviolabilità, anche, possibilmente. Euridice e le altre, nei secoli protagoniste o (e?) testimoni di uxoricidi impuniti e vessazioni quotidiane, di espropriazioni subdole e continue, di gesti eroici e delitti inauditi, e di quel costante, incoercibile, formidabile accanimento terapeutico nei confronti del futuro. Euridice e le altre, sicuramente non tutte ma molte - le "ragazze senza pari" che abitano, e animano, la nostra vita e la nostra memoria. E che, compatibilmente con il mondo, riescono ad essere straordinariamente creative, e irresistibilmente simpatiche". (Lella Costa)

Nessun commento: