Fubine Ridens 2010

Sabato 13 Feb. 2010, ore 21,15 - Casa del Popolo di Fubine
Compagnia "Les Enfants de Knock" di Valenza
"Il ciccotto" spettacolo di Enza Cristiano realizzato dalla
con Rossella Scinta (presentatrice) Walter Nicoletta, Gianni Trinchieri, Anna Maria Caprioglio, Ilaria Orsini, Angelo Milanesio, Paolo Pollarolo, Rossella Scinta, Lidia Portoghese, Alberto Contardi, Luca Nuzio, Antonella Scarpulla, Giuseppe Vitale, Alessandro Berselli - Tecnico: Giampiero Vitali

TRAMA: Una famiglia di borghesi di provincia si ritrova per una rituale partita a carte.
Questa sera si deve decidere l’impiego del “ciccotto”, il salvadanaio, una somma di denaro risparmiato soldo su soldo (senza contare i bottoni!) ogni volta che si fa un giro di carte. Si opta per un grande viaggio: una giornata a Parigi.
Nella grande capitale “il ciccotto” avrebbe offerto a ciascuno l’occasione di fare follie e di dare libero sfogo alla propria idea fissa, se non che una maliziosa fatalità trasforma il viaggio in un cauchemar ad occhi aperti.
Questa piccola truppa, presa per una banda di ladri ed ingannata dagli artifici del menu, viene accusata di un furto che non ha commesso e per una serie di equivoci si ritrova in carcere. Con un piano studiato nei minimi dettagli evade e ritorna a casa, dove malgrado l’esperienza (“che viaggio! che viaggio!”) il baldanzoso gruppo è pronto a dimenticare e … a ripetere gli stessi errori.
Note di regia: Commedia brillante in un solo atto, con scenario essenziale. Il sipario si alza su un gruppo di personaggi che gioca a carte, all’interno di una casa privata.
Gli spostamenti nei diversi ambienti, indicati col cambio di luci, avvengono con ritmo incalzante che presenta tutti i procedimenti della comicità di situazione.
Il linguaggio semplice mischia lapsus, quiproquos, tics, manie, per mostrare personaggi bonari e culturalmente inconsistenti, col solo scopo di suscitare il sorriso e la risata di buon cuore.

Ingresso: 7 €.

Nessun commento: