Montalbano al Sociale di Valenza

Giovedì 04 Febbraio 2010, ore 20.45 - Teatro Sociale di Valenza

LA SIRENA spettacolo tratto da “Ligheia”, suggestivo racconto di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, interpretato e diretto da Luca Zingaretti (nella foto), il celebre Commissario Montalbano della tv.

Luca Zingaretti, protagonista di prestigiose pellicole cinematografiche e di fortunate stagioni televisive, torna al Teatro con un bel testo dell’autore siciliano, al centro del quale, al limite tra il reale e il surreale, si accampa un personaggio formidabile: il vecchio professor La Ciura, che da giovane conobbe l’amore della Sirena e non poté più gustarne altro.
Lo spettacolo – Siamo a Torino, nel 1938. In un caffè, tramite un 'fortunato incidente', due uomini, ambedue siciliani, s'incontrano. Sono un giovane giornalista, Corbera, unico discendente di un'antica famiglia siciliana, e l'apparente arcigno, ex senatore ed esperto ellenista La Ciura. Superficialmente hanno vite non simili, ma sono in realtà animati dalle stesse passioni e soprattutto dalla stessa solitudine che, fatalmente, li avvicina. La narrazione, procede su due livelli. Un primo livello, ci racconta l'incontro tra i due uomini e il passaggio da un'ostilità latente a una cordialità sempre più esplicita. Il secondo livello, invece, apre le porte al vero racconto e alla condivisione di un segreto: l'amore tra il senatore La Ciura e Lighea, sirena, figlia di Calliope. Fa da cornice una caldissima estate siciliana. Il nostro futuro senatore sta preparando l'esame per la cattedra di letteratura greca ed è sfinito dall'afa e dalla fatica. Trova riposo e concentrazione in una casetta isolata, vicino al mare e qui, complice una sintesi di vero e immaginario, magico e misterioso, di cui mai ci sogneremmo di mettere in discussione la verità, incontra e si unisce alla sirena, con la quale vive una passione talmente forte e primitiva da non potere mai più desiderare qualcosa di meno.

Nessun commento: