Sabato 9 aprile 2011, h. 21,15 - Teatro SOMS di Bistagno

Compagnia Teatro della Nebbia
NON TUTTI I LADRI VENGONO PER NUOCERE di Dario Fo - Regia Fabio Fazi - con Gigi Rossi, Lara Miceli, Fabio Fazi, Tania Fontanelli, Lucrezia Guglieri, Paolo Rosso e Roberto Rizza
CENNI DI TRAMA Un facoltoso ed insospettabile assessore comunale approfitta dell’assenza della moglie per invitare a casa la sua amante, ma la “visita” di un ladro all’appartamento rovinerà i suoi piani, dando inizio ad una serie di equivoci in un crescendo di situazioni esilaranti e colpi di scena.
Per la migliore comprensione di alcune battute è bene ricordare che il testo è stato scritto nel 1958, anno in cui non era ancora stata promulgata la legge sul divorzio e l’adulterio era perseguito penalmente.
"Non tutti i ladri vengono per nuocere” è un atto unico della durata di 65 minuti che sicuramente sarà gradito da ogni tipo di pubblico grazie al suo crescendo di comicità e colpi di scena.
L’opera è una pochade a chiave raddoppiata datata 1958 e fa parte delle commedie brillanti di Dario Fo nelle quali non erano ancora inseriti temi politici. La breve durata della pochade fa sì che lo spettacolo sia gradito anche da chi si accosta per la prima volta al teatro e che possa essere rappresentato in qualunque contesto (rassegne, feste, ecc.)".
Dario Fo (Sangiano, 24 marzo 1926) è un regista, drammaturgo, attore e scenografo italiano. Vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 1997 (era già stato candidato nel 1975). I suoi lavori teatrali fanno uso degli stilemi comici dell'antica commedia dell'arte italiana e sono rappresentati con successo in tutto il mondo. In quanto attore, regista, scenografo, drammaturgo, costumista, e impresario della sua stessa compagnia è uomo di teatro a tutto tondo, sull'esempio di Eduardo De Filippo. È famoso per i suoi testi teatrali di satira politica e sociale e per l'impegno politico nell'area di sinistra. Fu tra gli esponenti, con la moglie Franca Rame, del Soccorso Rosso Militante

Nessun commento: