"Cesare Pavese and America" con Lella Costa e i Yo Yo Mundi

Venerdì 24 settembre 2010, ore 21,00 - Teatro Comunale di Alessandria
CESARE PAVESE AND AMERICA testi: Cesare Pavese - voce, chitarra elettrica e acustica: Paolo E. Archetti Maestri - basso elettrico, contrabbasso, clarinetto e voce:Andrea Cavalieri - batteria: Eugenio Merico - fisarmonica, tastiere: Fabio Martino.
Voce recitante: Lella Costa (nella foto)
(da http://www.valenza.it/) Questo spettacolo nato dall'incontro tra Franco Vaccaneo (Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Cesare Pavese) e gli Yo Yo Mundi (nella foto in basso), racconta attraverso una precisa scelta di brani delle opere di Cesare Pavese, di alcuni suoi carteggi e qualche frammento di opere di altri autori da lui tradotti o citati, il rapporto - d'amore, di attrazione e di negazione - tra l'artista e l'America.
Questo avviene soprattutto attraverso i flashbacks americani de La luna e i falò e il carteggio con l'amico violinista Chiuminatto. Accanto a questi brani trovano spazio una poesia di Hemingway, frammenti da Il Compagno, Dialoghi con Leucò, La casa in collina e alcune poesie: Notturno dedicata a Nanda Pivano e Last Blues divenuta canzone con la musica originale degli YYM.
Le letture verranno interpretate da Lella Costa. Le musiche oltre a garantire un commento sonoro alla voce recitante, avvolgono la lettura e interagiscono con il testo. Troveremo canzoni originali degli YYM e anche brani di De Gregori, Pogliotti, De Andrè e Tenco. Lo spettacolo è caratterizzato da visuals realizzati da Ivano A. Antonazzo.

Nessun commento: