CROCIATE con Valerio Binasco

Venerdì 29 e Sabato 30 ottobre 2010, ore  20:45, domenica 31 Otttobre 2010, ore 17 - Teatro Sociale di Valenza

CROCIATE

liberamente ispirato a: Nathan il saggio di G. E. Lessing 
Adattamento  e riduzione: Gabriele Vacis
con: Valerio Binasco
Allestimento e scenofonia: Roberto Tarasco
Regia: Gabriele Vacis
Produzione: Teatro Regionale Alessandrino
.

Liberamente ispirato a Nathan il saggio, poema illuministico che Gotthold Ephraim Lessing compone due anni prima di morire, nel 1779.
In cinque atti, il dramma racconta la storia dell’ebreo Nathan, che, perduti moglie e figli in un pogrom antisemita, adotta un’orfana cristiana di nome Recha. La vicenda si svolge a Gerusalemme, crocevia delle tre religioni monoteiste – cristianesimo, ebraismo, islamismo – nel corso della terza crociata. Qui durante un terribile incendio Recha viene salvata da un templare che se ne innamora. Ma il templare viene catturato con altri compagni del suo Ordine dai soldati del Sultano Salah Ed-Din. Quest’ultimo, colpito dalla somiglianza del giovane con il fratello misteriosamente scomparso anni prima, gli concede la grazia. Il templare domanda la mano di Recha a Nathan, il quale, colto da un dubbio, organizza un’indagine sulle origini del giovane, dimostrando così che lui e Recha sono in realtà fratello e sorella, essendo figli di Assad, il fratello scomparso di Salah Ed-Din. A questo punto fedeli cristiani, ebrei e musulmani si riuniscono come membri di un’unica famiglia superando le diversità delle tre confessioni religiose.
"Ci sono momenti in cui ritornano conflitti che sembravano dimenticati. La modernità ci aveva illusi che le differenze tra le fedi fossero roba antica. Ma l’antico e il moderno si intrecciano senza logica. Il teatro è antico. E’ il luogo della meditazione civile, può aiutare a comprendere. Crociate è uno spettacolo che intreccia voci, magari lontane: quella di Zvi Kolitz, quella del Qohélet e dell’antico testamento, quella di tanti uomini che nel corso del tempo hanno trovato le parole per rivolgere domande a Dio. Tutto questo si intreccia sul capolavoro di Gotthold Ephraim Lessing, Nathan il saggio" (Gabriele Vacis)

Nessun commento: