Ven. 19 e Sab.20 novembre 2010, h. 21 - Teatro Gustavo Modena di Genova

Teatro dell'Archivolto
Terra padre reading/spettacolo dai racconti di Roberto Saviano - regia Giorgio Gallione con Neri Marcoré e Eugenio Allegri - musiche originali Mario Arcari - scene Lorenza Gioberti
Una lettura scenica che intreccia storie di denuncia e che racconta patologie ed eroismi del nostro paese; un’esplorazione nel materiale narrativo, scritto attorno a “Gomorra”.
Roberto Saviano ha scritto in questi anni, oltre a numerosi articoli di taglio civile e giornalistico, anche alcuni racconti di grande impatto emotivo e politico, che ha voluto affidare all’Archivolto e alla cura di Giorgio Gallione per verificarne l’efficacia teatrale. Sono due storie, “La terra padre” e “L’anello”, e alcuni brevi appunti narrativi che si collocano nello stesso universo letterario di Gomorra e che affrontano storie del Sud e dell’Italia contemporanea. Vicende emblematiche di ribellione e dolore che intrecciano umanità e controinformazione svelando, attraverso la fascinazione del narrare, i destini di un’umanità senza nome, meschina o eroica, che si incrocia e confligge con le potenti e talvolta arcaiche strutture del potere e della politica.
Poetica e violenta, come solo la scrittura può essere, mentre diventa suono, mormorio, grido o sparo di pistola….Vestiti con l’abito scuro, davanti al leggio, circondati da una trincea di pietre e di lampadine – perché è di una guerra che si racconta – i due attori si alternano nell’accompagnare il pubblico nell’universo lontano di Gricignano d’Aversa” - (Elena Nieddu Il Secolo XIX".

Nessun commento: