Martedì 18 gen. 2011, h. 21 - Cine-Teatro Ambra di Alessandria

 La Guerra del bersagliere Gerolamo Aloisio detto Giromino, di altri soldati, di sfollati e di tante donne
MAURO PIROVANO
Spettacolo dedicato al tema della Prima Guerra Mondiale, vista attraverso gli occhi e le esperienze del bersagliere Giromino.
Lo spettacolo di Gian Carlo Ragni, interpretato dagli attori Mauro Pirovano (Premio Gilberto Govi 2008) ed Anna Solaro e musicato dal gruppo Liguriani è prodotto in occasione del 90° anniversario dalla fine della Prima Guerra Mondiale.
Come la vita stessa, lo spettacolo è un racconto tra parole e musica, momenti di grande riflessione alternati ad altri vivaci e a tratti briosi, ripercorrendo la Grande Guerra attraverso le piccole storie. Il testo dello spettacolo rivolge inoltre una particolare attenzione al lascito poetico e letterario di alcuni tra i più importanti scrittori liguri del ‘900 che furono testimoni di questo grande dramma che ha scosso il mondo.
Tra i brani inseriti nello spettacolo ricordiamo quelli scritti da Dino Campana, Camillo Sbarbaro, Clemente Rebora e Piero Jahier. Canzoni popolari, canti militari, inni e marce faranno da contrappunto ai momenti di narrazione e di lettura.

Nessun commento: