Sab. 26 febbr. 2011, h. 21,15 - Teatro Comunale di S. Salvatore M.to

La Compagnia teatrale PICCOLO PALCO
Associazione Culturale “Amici di Walter Rivera
presenta
ACHILLE CIABOTTO
MEDICO CONDOTTO
(Omaggio a Macario)
Commedia brillante in due atti di Mario Amendola e Bruno Corbucci
Una scena tratta dalla commedia
La compagnia “Piccolo Palco” nasce ad Alessandria nel 2002, ed è la conseguenza di passate esperienze teatrali di Gianni Piazzano, allievo di due miti del teatro alessandrino del passato cioè Ennio Dollfus e Luciano Bevilacqua. Piazzano coinvolge alcuni vecchi amici di precedenti compagnie a cui, in seguito se ne aggiungono altri, scelti per la loro innata passione per il teatro e la voglia di stare insieme, nonché per l’ampia disponibilità ai sacrifici che anche un’esperienza a livello amatoriale richiede. Dal 2006 la compagnia entra a far parte dell’Associazione Culturale “Amici di Walter Rivera”, in quanto obiettivi comuni legano le due realtà. L’intento dei componenti della compagnia è divertire il pubblico, cominciando a divertirsi loro stessi, perché solo persone serene possono trasmettere serenità agli altri.
Sono quattro le commedie prodotte fino ad oggi: “Grazie zio” (adattamento da “Paparino” di Dino Falconi), “Occhio non vede cuore non duole” di Sergio Scribano, “Pautasso Antonio esperto di matrimonio” e “Achille Ciabotto medico condotto” entrambe di Mario Amendola e Bruno Corbucci, cavalli di battaglia di Erminio Macario. Sono state portate in scena sui più prestigiosi palcoscenici della provincia di Alessandria tra i quali quelli dell’ “Ambra” e del “San Francesco” di Alessandria, del “Civico” di Tortona, lo “Splendor” di Ovada, il “Roma” di Arquata Scrivia, il “Lux” di Cassano Spinola, l’ “Umberto I°” di Ricaldone, e poi a Castellazzo Bormida, Castelnuovo Scrivia, Carentino, Carbonara Scrivia, Carpeneto, Fresonara, Rivalta Bormida, “sconfinando” anche ad Asti e in provincia di Cuneo, al “Municipale” di Monforte d’Alba. Il gruppo ha aderito a diverse iniziative di Telethon e Unifem, ha partecipato alle rassegne “Notestive”, organizzata dal Comune di Alessandria, “Alternativa”, organizzata dal Teatro Comunale di Alessandria, “Fubine Ridens” a Fubine e “Rocca Grimalda Live”.
“Achille Ciabotto medico condotto”, giunto ormai alla quindicesima replica, bissa il grande successo di “Pautasso Antonio esperto di matrimonio” portato in scena per un anno e mezzo circa, ed è la naturale continuazione del filone intrapreso dalla compagnia, quello cioè di rendere omaggio al grande attore piemontese Erminio Macario a trent’anni dalla sua scomparsa. L’esibizione del 27 marzo 2010 a Fubine, nell’ambito della tredicesima edizione della rassegna “Fubine Ridens”, è stata in concomitanza con la “Giornata Mondiale del Teatro”. Il prossimo appuntamento sarà sabato 26 febbraio alle ore 21 al Teatro Comunale di San Salvatore.
TRAMA: Achille Ciabotto, modesto medico condotto di Montafietta, piccolo paese in provincia di Asti, conduce la sua semplice esistenza in compagnia della sorella Virginia, molto autoritaria, che gli fa un po’ da infermiera e un po’ da carabiniere. Ospiti fissi del suo ambulatorio sono il maresciallo dei carabinieri del paese, suo unico amico e un malato cronico “furbetto”. La loro semplice quotidianità viene turbata da un incidente d’auto, che vede protagonista una giovane donna, portata per le cure, dopo l’urto, nello studio del medico. Al seguito della donna, che ha perso la memoria, giungeranno a cercarla, il padre, facoltoso industriale svizzero e un nobile siciliano, “fidanzato suo”. Naturalmente il dottor Ciabotto, pur se paesano, oltre che medico, è anche un buon psicologo, quindi riuscirà ad appianare le problematiche familiari e risolvere una serie infinita di equivoci che nasceranno tra ospiti e pazienti, tra i quali una suora affetta da una malattia “molto particolare” e una neosposa con un “piccolo” problema molto singolare. Tutto sistemerà, ma l’esistenza di Achille Ciabotto sarà rivoluzionata dal classico colpo di scena finale.

Nessun commento: