Sabato 12 marzo 2011, h. 20,45 - Teatro Sociale di Valenza

QUELLA SERA AL VEL D'HIVER
scritto, diretto e interpretato da Massimo Poggio,
Gualtiero Burzi e Davide Iacopini
Musiche di Pierangelo Fornaro e Corrado Carosio
Scenografie e illustrazioni di Riccardo Guasco
Produzione Teatro Regionale Alessandrino

Iacopini, Poggio e Burzi
Lo spettacolo e' ispirato alla storia vera di due uomini che, nati entrambi a Novi Ligure, in provincia di Alessandria, alla fine dell'Ottocento, riescono a tirarsi fuori dal fango e dalla miseria. Uno e' Costante Girardengo, vincitore di innumerevoli corse in bicicletta, tanto da meritare l'appellativo di “campionissimo”. L'altro e' Sante Decimo Pollastri, protagonista anche lui di molti chilometri in bicicletta fatti pero' per sfuggire a chi gli da’ la caccia.
Due campioni, uno del pedale l'altro della rivoltella; due vite che, a furia di correre l'una opposta all'altra, finiscono per incontrarsi. Accade a Parigi, al Velodromo d' Inverno, una sera di settembre del 1925...
Sono contento di portare sulla scena questa storia d'altri tempi. E’ un modo per diffondere la memoria del ciclismo più grande, quello che ha dato vita a tante leggende letterarie, e per recuperare pezzi importanti della storia e della cultura italiana. (Massimo Poggio)

Per la prevendita: Biblioteca Civica “F. Calvo” di Alessandria dalle ore 15.30 alle 18.30, da lunedì a venerdì il sabato ore 10.00/13.00. (ad eccezione di sabato 26 e lunedì 28 febbraio la Biblioteca resterà chiusa per interventi tecnici)
Biglietteria Teatro Sociale di Valenza – Dalle ore 16.30 alle ore 19.30 tutti i giorni - telefono 0131 942276

Nessun commento: