IL TEATRO DELLA TOSSE DI GENOVA CERCA 6 ATTORI GIOVANI

Il Teatro della Tosse seleziona 6 attori giovani (uomini e donne) per la sua nuova Compagnia Stabile. Gli attori selezionati saranno scritturati e prenderanno parte al progetto triennale Facciamo insieme teatro: avranno la possibilità di partecipare alle produzioni dei nuovi spettacoli del Teatro della Tosse e seguiranno un corso di alta formazione teatrale. Una vera e propria bottega artigianale per costruire ed affinare il proprio bagaglio tecnico e le proprie competenze nell’arte della recitazione.
Con il progetto Facciamo Insieme Teatro il Teatro della Tosse intende allevare e far crescere “in casa” una nuova leva di professionisti che andranno a costituire il gruppo stabile della sua nuova Compagnia di attori.
Il percorso di formazione è pensato secondo due direttrici:
- da una parte l’esperienza e la pratica scenica diretta, con i sei attori impegnati nelle produzioni di tutti i nuovi spettacoli del triennio 2007-2010- dall’altra un percorso di esperienze seminariali e di spettacoli-studio, che daranno la possibilità ai selezionati di incontrare alcuni grandi maestri italiani ed internazionali del teatro.
Il programma di lavoro sarà quindi articolato annualmente in:
a) l’inserimento nelle produzioni della compagnia stabile del Teatro della Tosse per i nuovi allestimenti ma anche per le riprese degli spettacoli di repertorio; b) uno spettacolo-studio sotto la guida di un grande attore-capocomico italiano, che curerà la regia e reciterà in scena insieme ai “giovani” attori;c) uno stage di due settimane con un gruppo teatrale internazionale;d) un corso di scrittura scenica con un drammaturgo di primo piano del panorama nazionale italiano o europeo.Al termine di ogni stagione del progetto Facciamo insieme teatro gli attori selezionati potranno essere riconfermati per l’anno successivo.L’elenco dettagliato dei docenti e degli artisti che parteciperanno al primo anno del progetto (2007/2008) saranno divulgati nella conferenza stampa di presentazione della stagione che avverrà prima dell’avvio dei provini.
Modalità di ammissioneLa presente selezione è aperta a tutti i residenti in Italia (anche non di nascita italiana) che abbiano una perfetta padronanza della lingua.
Limiti di etàPossono presentare domanda di partecipazione alle selezioni coloro che alla data del 31/12/2007 abbiano già compiuto il 18° anno di età e non ancora compiuto il 31°. Documentazione richiesta 1) breve curriculum vitae in cui siano evidenziate le esperienze formative e professionali più rilevanti a giudizio del candidato2) Una lettera motivazionale (massimo una cartella) in cui il candidato risponde alle due domande: Perché voglio fare l’attore? Cos’è la cosa che nella vita so fare meglio?3) Due foto, una in primo piano ed una a figura intera
Termini di presentazione della domanda: la richiesta di ammissione alle selezioni corredata dalla documentazione sopra elencata, andrà spedita via posta a: “FACCIAMO INSIEME TEATRO” Fondazione Luzzati Teatro della Tosse Piazza Renato Negri 416123 - Genova
oppure via e-mail a
segreteria@teatrodellatosse.it indicando nell’oggetto FACCIAMO INSIEME TEATRO da lunedì 3 settembre entro il 1° ottobre 2007 (farà fede il timbro postale o la data di ricezione della mail)
Criteri di selezione:
una prima selezione sarà effettuata sulla base del curriculum e della lettera motivazionale. Entro lunedì 8 ottobre gli ammessi alla seconda fase saranno contattati dal Teatro e dovranno sostenere una prova pratica di palcoscenico. I candidati porteranno all’esame 4 prove a scelta tra quelle sotto elencate (per ogni gruppo va scelta una delle due opzioni previste)
Gruppo A1) Un monologo tratto da un autore teatrale di chiara fama2) Un dialogo tratto da un autore teatrale di chiara fama (il candidato dovrà provvedere autonomamente alla presenza di una “spalla”)
Gruppo B1) Una scena comica interamente muta inventata e realizzata dal candidato della durata massima di 5 minuti2) Una scena drammatica interamente muta inventata e realizzata dal candidato della durata massima di 5 minuti
Il candidato dovrà obbligatoriamente utilizzare nella sua scena un singolo oggetto di uso quotidiano
Gruppo C1) il candidato reciterà a memoria una poesia di autore italiano di chiara fama2) Il candidato reciterà a memoria un articolo scelto tra quelli apparsi sulla Gazzetta dello Sport nel mese di settembre 2007 Gruppo D1) Il candidato canterà una canzone in lingua italiana a sua scelta di cui dovrà fornire la base musicale registrata su supporto cd2) Il candidato reciterà a memoria il testo di una canzone semplicemente dicendolo, come se non fosse un testo messo in musica ma solo un testo letterario. Va messa particolare attenzione nel dire il testo senza farsi influenzare dal ritmo e dalla melodia della canzone. Il candidato per questa prova deve scegliere una delle canzoni sotto elencate. La canzone di Marinella di De Andrè Azzurro di Paolo Conte Vita Spericolata di Vasco Rossi

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ah! finalmente ho trovato quello che cercavo. A volte ci vuole tanta fatica a trovare anche una minima parte di informazioni utili.