Tutti i vincitori del premio 'Gli Olimpici del Teatro' 2007

Giunge quest'anno alla quinta edizione il Premio Eti Gli Olimpici del Teatro, promosso dall'Ente teatrale italiano. Nella suggestiva cornice del Teatro Olimpico di Vicenza, capolavoro progettato da Andrea Palladio nel 1580, i riconoscimenti per 14 categorie in gara sono stati assegnati i seguenti premi:
per il migliore spettacolo di prosa, ha vinto Le smanie per la villeggiatura, della compagnia dell'Associazione Culturale Diablogues, elaborazione drammaturgia e regia: Elena Bucci, Stefano Randisi, Marco Sgrosso, Enzo Vetrano; per la sezione musical o commedia musicale, Chantecler, regia di Armando Pugliese; come 'spettacolo d'innovazione' si è aggiudicato il premio Roma ore 11, regia di Mandracchia, Reale, Toffolatti, Torres.Il miglior attore protagonista della stagione è Paolo Poli per Sei brillanti, mentre la migliore attrice protagonista è Ottavia Piccolo per Processo a Dio; migliore attore non protagonista è Massimo Verdastro per Gli uccelli e la migliore attrice non protagonista è Anna Bonaiuto per Inventato di sana pianta. I migliori attore e attrice emergenti sono Francesco Bonomo per Misura per misura ex aequo con Federica Fracassi per Le muse orfane, mentre il premio all'interprete di monologo o 'One man show' è Maria Paiato per Un cuore semplice. Il premio alla regia va a Pierluigi Pizzi per Una delle ultime sere di Carnovale, quello alla scenografia a Enrico Job per Le voci di dentro; premiata anche la costumista Silvia Polidori per Chantecler e l'autore di musiche Enzo Gragnaniello, sempre per Chantecler. Il premio all'autore di novità italiana è andato a Edoardo Erba per Margarita e il gallo. Nel corso della serata è stato inoltre consegnato a Carlo Giuffrè, lo speciale Premio del Presidente, assegnato da Gianni Letta, presidente della giuria degli Olimpici.
(Fonte:
http://www.noipress.it/)
QUEL CHE DICO IO è che la trasmissione in diretta RAI della consegna dei premi GLI OLIMPICI DEL TATRO (nome + brutto e "pomposo" difficile da trovare) è veramente una tra le più noiose della TV; premettendo, quindi, che a guardarla probabilmente sono solo gli addetti ai lavori (30% al massimo però), considerando la consueta becera figura che fanno gli attori e i registi presenti in quella ridicola esposizione mediatica (risultano tutti falsi, presuntuosi ed antipatici: "Non me lo sarei mai aspettato, sono commosso/a, ooh") bisogna constatare però che lo pièce che ha vinto quest'anno (2006-07) era presente in stagione a Novi Ligure (in quella bozza di teatro che è il Giacometti) e che la stessa compagnia quest'anno, sempre al Giacometti, proporrà L'UOMO, LA BESTIA E LA VIRTU' di Luigi Pirandello. vai al post relativo allo spettacolo nella categoria "anticipazioni" (oppure clikka sul link)

Nessun commento: