Questa sera giovedì 21 Febbraio 2008 - Teatro Comunale di Alessandria

I DUE GEMELLI VENEZIANI di Carlo Goldoni

(da CorriereAL) Alessandria - Giovedì 21 Massimo Dapporto (nella foto), attore versatile capace di spaziare dalle fiction televisive ai classici del nostro teatro, salirà sul palcoscenico del teatro Comunale di Alessandria con la celebre commedia “I due gemelli veneziani” di Carlo Goldoni. Dapporto sarà impegnato nel duplice e opposto ruolo di Tonino e Zanetto nella vicenda d’amore ambientata a Verona e movimentata dalla presenza contemporanea dei due gemelli.
“I due gemelli veneziani” è una tipica commedia dell’arte e un capolavoro della scrittura comica veicolato con le tecniche della drammaturgia settecentesca e dalla sapienza scenica. Questa commedia, basata sul virtuosismo eccezionale del protagonista e sull'incanto del gioco teatrale dei simili e degli opposti, non soffre il peso del tempo: dal debutto nel 1747 continua a sorprendere e divertire il pubblico.L’opera è solcata da insolite inquietudini grottesche: dalla descrizione della morte in scena (inserita da Goldoni nell’ultima parte della commedia senza lesinare coloriti particolari e stuzzicanti induzioni per l’attore) alla conclusione (con il gioco di scambi e travestimenti destinato a cedere il passo ai livori e alle preoccupazioni concrete del mondo borghese).La superba interpretazione di Dapporto farà rivivere il paradosso di Tonino e Zanetto, giostrandosi con sicurezza tra gli opposti caratteri e il ruolo di antagonista e protagonista, comico e spalla uniti in un corpo unico: l’attore unirà l’analisi dei personaggi agli slanci interpretativi personali e palpitanti.La direzione di questo arrangiamento allestito nel terzo centenario della nascita del grande drammaturgo veneziano è stata affidata al regista Antonio Calenda.
-

Lo spettacolo inizierà alle 20.45. Per ulteriori informazioni occorre rivolgersi ai seguenti recapiti: tel. 0131.234266 oppure e-mail info@teatrodialessandria.it e info@teatrodivalenza.it

Nessun commento: