Al Teatro Civico di Gavi


Sabato 24 gennaio 2009, ore 21 - Teatro Civico di Gavi
NON PER UN DIO (MA NEMMENO PER GIOCO) con Michele Di Mauro, Gigi Venegoni (chitarre), Fabrizio Cotto (chitarra e voce), Piero Mortara (fisarmonica e tastiere), Angelo Leva (basso), Fabrizio Gnan (percussioni) allestimento di Lucio Diana EFFECI MUSIC



Lo spettacolo: La Collina raccontata da Edgar Lee Masters è il luogo dal quale Michele di Mauro ci conduce attraverso i temi e le canzoni del cantautore genovese. Di volta in volta appaiono così quei personaggi e quelle storie legate all’amore, alla guerra, alla religione, alla vita quotidiana che hanno sempre popolato la poetica di DeAndrè. Storie e figure di uomini e donne che “non hanno vinto” ma che proprio per questo ne sono state fonte primaria di ispirazione. Gli interventi “dalla collina” sono tratti liberamente dall’Antologia di Spoon River e da alcune liriche del poeta genovese Riccardo Mannerini.

La Musica: Le canzoni più celebri di De Andrè (da Bocca di rosa a Fiume Sand Creek, da Geordie al Suonatore Jones) sono qui rilette in una nuova veste che, pur mantenendo la struttura melodica originale, grazie alle esperienze musicali degli esecutori, conferisce alla musica atmosfere e arrangiamenti dalla forte capacità comunicativa ed espressiva.Effeci Music nasce dall'esperienza maturata dalle Associazioni Sandro Fuga e Contrattempo in oltre vent'anni di attività nella gestione di eventi e stagioni concertistiche di rilevanza nazionale.

1 commento:

Anonimo ha detto...

E MICHELE DI MAURO DOV'ERA? Classico pacco. Alfredo