ASTITEATRO 2009

Giunge quest’anno alla 31ma edizione Asti Teatro, festival teatrale italiano tra i più longevi: la manifestazione è realizzata e promossa dal Comune di Asti, con la collaborazione della Regione Piemonte e con il sostegno della Compagnia di San Paolo, che ha selezionato l’iniziativa nell’ambito dell’edizione 2009 del bando Arti Sceniche in Compagnia.
Questa 31ma edizione è nuovamente l’occasione per sottolineare la continuità di un percorso da sempre rivolto alla scrittura scenica e alle nuove tendenze della drammaturgia contemporanea, quest’anno incentrata sugli autori italiani: segnaliamo il debutto in prima nazionale del nuovo spettacolo di Scimone/Sframeli (Pali) e di un testo scritto e interpretato da Lina Sastri, La casa di Ninetta; altri nomi fondamentali dello spettacolo italiano rivivranno poi nel presente attraverso la voce di Gioele Dix (Giorgio Gaber) in Se potessi mangiare un’idea, e di Gianluca Ferrato (Luigi Tenco) in Quante vite avrei voluto.
Ampio spazio al protagonismo locale con performances di grande interesse e di intensa emozione da parte di artisti astigiani: spicca in particolare un progetto tutto piemontese ispirato al romanzo di Nuto Revelli Il mondo dei vinti, che sarà messo in scena da Casa degli Alfieri e Faber Teater in collaborazione con Teatro degli Acerbi.
Con la programmazione di quest’anno si intende inoltre dar vita a una commistione di generi e suggestioni diverse valorizzando spazi all’aperto affascinanti e di rilevante prestigio come il Cortile del Vecchio Ospedale e Piazza San Secondo: in quest’ultima avranno infatti luogo l’apertura e la chiusura del festival con Meraviglia, straordinaria esibizione di un gruppo di acrobati-danzatori, i Sonics, e con una presenza internazionale, lo spettacolo Controlled falling project, emozionante e suggestiva performance di circo contemporaneo dall’Australia con la compagnia This side up.
Al Cortile dell’ex ospedale sarà invece ospite con due appuntamenti un maestro internazionale di teatro di figura, Claudio Cinelli, con uno dei suoi più importanti successi, Heartbeat, e una nuova produzione in debutto ad Asti, Sonniendscér.
Infine anche la musica trova spazio all’interno della programmazione del festival con un esperimento inusuale, Metamorfosi, un progetto del musicista astigiano Alberto Mandarini di “conduction”, ovvero di arte improvvisativa sulle tracce del Pinocchio di Collodi cui parteciperanno un gruppo di solisti, un’orchestra e un corpo di ballo, voce recitante Francesco Visconti.

programma

martedì 30 giugno - ore 21.30 - Teatro Alfieri
LA CASA DI NINETTA
di e con Lina Sastri
regia di Emanuela Giordano
allestimento scenico Andrea Nelson Cecchini
luci Michelangelo Vitullo
aiuto regia Luna Manca
assistente alla produzione Monica Serra
produzione asti teatro - Sastreria srl
prima nazionale
La casa di Ninetta, di ispirazione autobiografica, è una lunga preghiera alla madre persa ma presente nel cuore e nei ricordi, una preghiera per ritrovare serenità e pace. Il testo mette a nudo infanzia, adolescenza, giovinezza e infine maturità di una donna di spettacolo: questa donna non parla di sé, per sé, ma si espone, si regala dolorosamente, gioiosamente, in un racconto ispirato alla figura di sua madre, Ninetta, prigioniera di una malattia che non consente miracoli, ma bisognosa comunque di sentirsi ancora “partecipe” della vita, accanto ad altri esseri umani, nonostante gli anni, nonostante la malattia.

mercoledì 1 luglio - ore 21.30 - Piazza San Secondo
CONTROLLED FALLING PROJECT
spettacolo di circo contemporaneo dall’Australia
compagnia This Side Up
con James Brown, Casey Douglas, Christian Schooneveldt-reid, David Joseph (percussioni)
produzione Kinema
Controlled Falling Project è uno spettacolo mozzafiato, un lavoro di forte coesione in cui l’esplosività e la quiete trovano il loro equilibrio. Gli interpreti mostrano la capacità di catturare l’immaginazione esplorando il processo della caduta controllata: muovendosi all’unisono, sembra che i loro corpi parlino da soli, mentre si esibiscono in impressionanti evoluzioni acrobatiche senza sforzo apparente.

----------------------------------
lunedì 29 giugno
Marionette Grilli
Le mille e una botte
di e con Marco Grilli
Le mille e una botte è una “bagatella” alla Gianduja: il guappo, il cane, il carabiniere, l'impiccagione, la morte, l'amore... i casi della vita, riassunti, sdrammatizzati da Gianduja e dal burattinaio.
Gran bastonate, grandi scherzi con il pubblico, una baracca che si sposta, un gioco che continua... a suon di burattina-Te!

mercoledì 1 luglio
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus
Aspettando Biancaneve
regia: Graziano Melanotesto: Graziano Melano, Vanni Zinolacon: Giulia Rabozzi, Vanni Zinolacollaborazione: Veronica Siracusa costumi: Clara Danieleideazione maschere a cura di: Claudio Dugheraoggetti scenici: Agostino Nardella
In un luogo non-luogo si incontrano due personaggi assai differenti: una fanciulla che si muove sui pattini a rotelle, inafferrabile nel suo continuo vagare ma incuriosita da ogni novità, e un uomo, un mago-mobile, artefice di sorprese che, con gran maestria, estrae da un baule che si porta appresso. Insieme aspettano Biancaneve per consegnarle una mela…


___________________________________________________
Info
Biglietteria
Orario: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18 - nei luoghi di spettacolo a partire dalle ore 20
Tel/fax: 0141/399032 – 399057 - E-mail:
asti.teatro@comune.asti.it

Ufficio stampa
Anna Chiara Altieri
0141/399051 - 334/3994160 - asti_teatro@yahoo.it

Nessun commento: