Fino al 15 Agosto, dalle 21 - Apricale (IM)
Il mistero dei Tarocchi
di Tonino Conte e Gian Piero Alloisio, regia di Tonino Conte, ripresa di Amedeo Romeo, tarocchi Emanuele Luzzati, costumi Bruno Cereseto, la canzone dei Tarocchi è di Gian Piero Alloisio.

Il Mistero dei Tarocchi è stato presentato per la prima volta a Forte Sperone, sulle alture di Genova, nel lontano luglio 1990 e rappresenta uno dei maggiori successi nella lunga storia del Teatro della Tosse. Tutte le volte che è andato in scena ha ottenuto grandissimi consensi compresa l’ultima rappresentazione nei Parchi di Nervi dell’estate 2008, grazie alla sua capacità di sapersi rinnovare e ritrovare ogni volta nuova vitalità. Lo spettacolo s’inserisce nella tradizione del “teatro fuori dal teatro”. Nel Il Mistero dei Tarocchi lo spettatore sceglie liberamente l’ordine delle scene, dando allo spettacolo un personale percorso narrativo, proprio come sfogliasse un mazzo di carte.Il Bagatto, prima carta che si incontra, mostra al pubblico la chiave per entrare in questo mondo fantastico e lo indirizza verso le altre ventidue postazioni, una per ogni figura degli Arcani Maggiori dei Tarocchi. Alla fine di ogni monologo, gli spettatori ricevono la carta, disegnata da Emanuele Luzzati, del personaggio che hanno appena ascoltato. Lo spettacolo diventa così anche un gioco, in cui il pubblico deve raccogliere l'intero mazzo di carte per poter uscire senza sventure dal “castello delle carte”. Ci si può imbattere nella Papessa, che narra in versi la condizione della donna nel medioevo, nell’Imperatrice, nella Luna, che usa il linguaggio della canzonetta per raccontarsi, nel Papa, che si serve del latino, nella Fortuna, dai toni popolari e ridanciani, nell’Appeso, interpretato da Gian Piero Alloisio (autore dello spettacolo con Tonino Conte), nel Carro, nella Morte, interpretata da Alessandro Bergallo. La canzone del Mistero dei Tarocchi che chiude lo spettacolo è di Gian Piero Alloisio. Il mistero dei tarocchi è senza dubbio – per la sua strana combinazione di mistero e di colore, di gioco contemporaneo e di spirito arcaico, di divertimento e di inquietudine - uno degli spettacoli del Teatro della Tosse che il pubblico ha più amato. Da più parti, negli anni, sono giunte richieste di riprenderlo, sia in Italia che all’estero (in Francia, ad esempio, dove il gioco degli Arcani Maggiori è molto diffuso, tanto da dare il nome alle carte più famose, i Tarocchi di Marsiglia). Per sua natura lo spettacolo è sempre stato rappresentato in spazi articolati (castelli, borghi medievali, suggestive cornici storiche) tali da consentire di ricreare il magico labirinto dei tarocchi, dove lo spettatore deve effettivamente creare il suo percorso guidato dai suoni, dalle voci e dalla sua fantasia. Per questo Apricale è un contesto ideale.

DOVE ACQUISTARE I BIGLIETTI: a Imperia presso l'agenzia Aldiladelmare in via San MaurizioOn line su WWW.TEATRODELLATOSSE.IT e su WWW.HAPPYTICKET.ITINFO ALLO 010 2470793 (DAL MARTEDÌ AL SABATO, DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 18.00)BIGLIETTI Intero € 15 Ridotto € 12

Nessun commento: