E' scomparso Giulio Bosetti

(da http://dietrolequinte.blogosfere.it/ )
Dopo una lunga malattia, se ne è andato Giulio Bosetti, attore, regista e impresario teatrale, direttore da molti anni del teatro Carcano di Milano.
Ne dà notizia l'ufficio stampa del Teatro. Tra due giorni avrebbe compiuto 79 anni.
Fu uno dei primi Grandi che intervistai, quando ero un pò più giovane e tremebonda nell'avvicinare certi mostri sacri del Teatro....Bè...per fortuna il track mi prende ancora oggi di fronte a certi personaggi.
Ricordo che Bosetti era affascinato dalla mia videocamera di allora.
Ho la foto con lui sulla parete della mia stanza.
Mi parlò di sè, da quando partì da Bergamo con la sua valigia di cartone....
Qui una mia audio-intervista e qui un articolo con foto.
Nato a Bergamo nel 1930, Bosetti iniziò la sua carriera teatrale a vent'anni, dopo essersi formato all'Accademia Nazionale d'Arte drammatica e aver debuttato nella compagnia del giovane Vittorio Gassman. In quasi sessanta anni di teatro è stato protagonista di alcune delle opere fondamentali. Tra i suoi autori preferiti Pirandello, Goldoni e Moliere, ma anche Alfieri, Svevo, Buzzati, Cechov e Beckett. Tra le sue più acclamate interpretazioni "Il gabbiano", "Sei personaggi in cerca d'autore", "La scuola delle mogli", "Enrico IV", "Le mani sporche" e "Il malato immaginario". Direttore di vari teatri stabili di Trieste e del Veneto, Bosetti dal 1997 era direttore artistico del Carcano di Milano con il quale ha allestito numerosi lavori, l'ultimo nell'ottobre scorso, "L'Attore" tratto dal romanzo di Mario Soldati. Ha partecipato a moltissime produzioni televisive preso parte a numerosi film, tra gli ultimi "Il divo" di Paolo Sorrentino nel ruolo di Eugenio Scalfari.
Per desiderio della famiglia, i funerali si svolgeranno in forma privata.
Ci mancherà. Davvero.

Nessun commento: