ULTIME REPLICHE DI GELINDO TRADIZIONE ALESSANDRINA

Domenica 3 gennaio 2010, (h. 15), Martedì 5 gennaio (h. 21), mercoledì 6 gennaio (h. 15), sabato 9 gennaio (h. 21) e domenica 10 gennaio (h. 15) - Teatro San Francesco di Alessandria

In scena lo spettacolo teatrale:
GELINDO così Natale è più alessandrino. Siamo a 85 anni, e 85 non sono pochi per una rappresentazione teatrale. Si sa come inizia, si sa come finisce, si conoscono a memoria le battute. Nel caso di Gelindo si sa tutto questo e anche di più. Eppure, si va al San Francesco, certi di scoprire qualcosa di nuovo (la businà, ad esempio, con la sua satira molto attuale) ma anche di venire avvolti da quel fascino gentile di cui la cosiddetta ‘divota cumedia’ è portatrice sana. Non è un tributo da pagare alla festa e all’alessandrinità. È semmai il desiderio di aggrapparsi a una tradizione molto nostra, che viene rinnovata con entusiasmo; è il senso di appartenenza che si concretizza col dialetto; è la sintesi delle certezze di cui abbiamo bisogno. Così, forse, si spiega il successo di 85 anni di repliche, confermato dalle dotte prolusioni sul ‘mondo di Gelindo’ di cui hanno scritto in molti, da Umberto Eco a Piercarlo Fabbio.
Le occasioni non mancano. Ci saranno i più anziani che ricorderanno le performance di Domenico Arnoldi, qualcuno penserà a Enzo Bocca. I giovanissimi, probabilmente, si incuriosiranno apprendendo parole dialettali che non fanno parte del loro linguaggio quotidiano. Gelindo è garanzia di conservazione della nostra parlata. Anche per questo motivo bisognerebbe augurargli lunga vita.

Nessun commento: