L'INTERVISTA in provincia a Valenza e Novi

Lunedì 11 gennaio 2009, ore 21 - Teatro Paolo Giacometti di Novi Ligure
L'intervista di Natalia Ginzburg - con Maria Paiato,Valerio Binasco (nella foto) e Azzurra Antonacci (nella foto) - Regia di Valerio Binasco
È il 1978 quando Marco Rozzi, giovane giornalista, arriva in una casa di campagna per realizzare un’intervista a un importante studioso, Gianni Tiraboschi, oggetto della sua giovanile ammirazione.
Ma ad accoglierlo troverà solo Ilaria e Stella, rispettivamente la compagna e la sorella di Gianni. Nella vana attesa del suo interlocutore, Marco si intrattiene con Ilaria, e tra di loro si crea un’intimità che li porta a rivelarsi le proprie ingenue ambizioni.
A distanza di poco più di un anno la scena si ripete identica. L’incontro tra Marco e Gianni avverrà solo dieci anni dopo, quando Marco avrà abbandonato il giornalismo e Tiraboschi si sarà ritirato dalla vita pubblica. La Ginzburg ci racconta l’atmosfera dell’Italia tra il ‘78 e l’88: anni importanti per un Paese in cui tutto si dissipa e muore e ciò che resta è il desiderio confuso di mettere in salvo qualcosa che è stato bello e nobile.

Nessun commento: