La replica di Gavi

Lunedì 8 marzo 2010, ore 21 - Teatro Civico di Gavi
ORSON WELLES’ ROAST Un omaggio affettuoso scritto da Michele De Vita Conti e Giuseppe Battiston con Giuseppe Battiston (nella foto) - musica originale di Riccardo Sala aiuto regista Elia Dal Masoregia di Michele De Vita Conti.

Vincitore del Premio Hystrio-Teatro Festival Mantova 2009, PREMIO ETI Gli Olimpici del teatro 2009 – Miglior interprete di monologo.
.
Abbiamo provato a evocare il grande maestro, per avere occasione di rendergli omaggio. E la forma più opportuna per farlo, ci è sembrata quella del ‘roast', che potremmo qui tradurre, più che letteralmente come ‘arrosto', come ‘elogio al contrario'. Un feroce panegirico che i potenti e le celebrità, soprattutto nei paesi anglosassoni, si autoinfliggono, tramite amici e colleghi, per celebrare le grandi occasioni. Abbiamo cercato anche di immaginare come sarebbe un breve incontro con Orson Welles, se potesse, solo per un'ora, tornare a stare tra noi. Ci parlerebbe della sua vita, dei suoi film, della sua meno conosciuta carriera teatrale? Ci svelerebbe qualche segreto della sua tecnica straordinaria o spenderebbe tutto il tempo a disposizione per raccontare aneddoti esilaranti? Scaglierebbe, indignato, invettive contro i nemici di allora e gli orrendi tempi moderni o ne sorriderebbe bonariamente? Probabilmente tutto questo e chissà cos'altro ancora. Ci piace ricordarlo così. Genio infinito e grandissimo cialtrone. Senza nulla da nascondere, conancora moltissimo da offrirci, per sempre in grado di stupirci.(Dalle note di accompagnamento dello spettacolo)

Nessun commento: