Interpreti: Gaia De Larentiis (nella foto), Filippo Delle Corte, Riccardo Barbera, Silvia Brogi, Carlo De Ruggieri, Roberta Formilli, Paolo Perinelli
Il contesto in cui svolge la commedia è il consiglio scolastico di fine anno di un istituto tecnico della periferia romana, in cui i professori si riuniscono per decretare i promossi, i bocciati o i rimandati a settembre. Sullo sfondo gli echi di una gita scolastica a Verona che ha creato un intreccio sentimentale tra i due protagonisti e che, conseguentemente, ha generato l’antipatia, i pettegolezzi e l’invidia degli altri docenti.
Nella scuola le cose vanno decisamente male: per fatiscenza è crollato il soffitto della biblioteca e il consiglio di classe è costretto a riunirsi nei maleodoranti locali della palestra per dibattere sul destino di una classe irrequieta e bizzarra, dove spicca la presenza imbarazzante di un allievo che – a causa del suo comportamento – dividerà i giudizi dei professori.
Tra i personaggi un preside distratto e con bizzarre carenze di linguaggio, un professore/ingegnere che insegna nel tempo libero, professoresse pettegole, ubriache e un prete dall’insopportabile puzzo, che insegna religione. Il consiglio dei professori diventerà fatale pretesto per scatenare accuse, recriminazioni, rese dei conti derivanti da gelosie e rancori pregressi, anche se tra meschinità e pettegolezzi c’é anche spazio, imprevedibilmente, per la nascita di un amore fra i due protagonisti, due insegnanti dotati di buon senso e passione per il loro mestiere: la professoressa Baccalauro e il professor Cozzolino.
Riccardo Barbera, Silvia Brogi, Carlo De Ruggieri, Roberta Formilli e Paolo Perinelli affiancano con particolare bravura Filippo Della Corte e Gaia De Laurentiis, che come ogni anno con intelligenza mette in scena testi sempre attuali affiancata da colleghi più che validi, formando cast sempre all’altezza.
Nessun commento:
Posta un commento