Sottobanco a Casale Monferrato

Mercoledì 24 Marzo 2010, ore 21 - Teatro Municipale di Casale Monferrato
I MAGI - Compagnia del Teatro della Cometain collaborazione con Associazione culturale NOSTOS e Teatro Nino Manfredi
SOTTOBANCO di Domenico Starnone - Regia: Claudio Boccaccini
Interpreti: Gaia De Larentiis (nella foto), Filippo Delle Corte, Riccardo Barbera, Silvia Brogi, Carlo De Ruggieri, Roberta Formilli, Paolo Perinelli
.
Testo di Starnone, diretto da Claudio Boccaccini, tratta quest’argomento sempre d’attualità, facendolo con grande ironia. E’ un testo molto divertente che fotografa la situazione della scuola, dove di fatto gli insegnanti di poco si discostano agli allievi, anche se il finale non è felice. Il regista nel corso della corrente stagione ha già diretto altri due spettacoli aventi come tema la scuola: “La supplente“ di Giuseppe Manfridi e “Le belle notti“ di Gianni Clementi.

Il contesto in cui svolge la commedia è il consiglio scolastico di fine anno di un istituto tecnico della periferia romana, in cui i professori si riuniscono per decretare i promossi, i bocciati o i rimandati a settembre. Sullo sfondo gli echi di una gita scolastica a Verona che ha creato un intreccio sentimentale tra i due protagonisti e che, conseguentemente, ha generato l’antipatia, i pettegolezzi e l’invidia degli altri docenti.

Nella scuola le cose vanno decisamente male: per fatiscenza è crollato il soffitto della biblioteca e il consiglio di classe è costretto a riunirsi nei maleodoranti locali della palestra per dibattere sul destino di una classe irrequieta e bizzarra, dove spicca la presenza imbarazzante di un allievo che – a causa del suo comportamento – dividerà i giudizi dei professori.

Tra i personaggi un preside distratto e con bizzarre carenze di linguaggio, un professore/ingegnere che insegna nel tempo libero, professoresse pettegole, ubriache e un prete dall’insopportabile puzzo, che insegna religione. Il consiglio dei professori diventerà fatale pretesto per scatenare accuse, recriminazioni, rese dei conti derivanti da gelosie e rancori pregressi, anche se tra meschinità e pettegolezzi c’é anche spazio, imprevedibilmente, per la nascita di un amore fra i due protagonisti, due insegnanti dotati di buon senso e passione per il loro mestiere: la professoressa Baccalauro e il professor Cozzolino.

Riccardo Barbera, Silvia Brogi, Carlo De Ruggieri, Roberta Formilli e Paolo Perinelli affiancano con particolare bravura Filippo Della Corte e Gaia De Laurentiis, che come ogni anno con intelligenza mette in scena testi sempre attuali affiancata da colleghi più che validi, formando cast sempre all’altezza.

Nessun commento: