Cittadella di Luna 13-14-15 luglio



1)
Caserma Pasubio - ore 20,30
Conservatorio "Vivaldi" di Alessandria/Festival Scatola Sonora
Quartetto di tromboni del “Vivaldi”: Fausto Galli, Mauro Massaro, Jean Paul Tiengo, Francesca Massaro. Musiche di L.V. Beethoven, C. Demantius, A. Gabrieli, D. Speer, J. Zitnik, K. Seroki, G. Gershwin, H. Carmichael, F. Peeters
(Brani originali e trascrizioni)

2)
Maniaci d’Amore - ore 21

3)
Bastione S. Antonio - ore 21.15
Associazione Orizzonte Danza
IN FUGA DAL MALE DEL MONDO
Con Elena Polizzi, Linda Forno, Alice Bruschi, Barbara Bianchi, Claudia Gazzaniga, Giada Ferretti, Martina Semino, Virginia Pellizzari, Mirko Rossi, Paola Lanzavecchia, Fabrizia De Luca , Chiara Zafarana, Sabrina Sartori, Jasmin Abate, Nicol Mari, Desirè Orlando, Elisa Grassano, Elena Pani, Lorenza Scazzola, Valentina Balachia
Coreografie di Ketty Doglioli e Marta Molinari.
Interprete Fabio Martinello
Se la guerra è anche esito di una vita vissuta in perenne tensione interiore, la soluzione è una costante ricerca della pace dell’anima. E’ possibile goderne in pienezza solo fuggendo la realtà e ancorandosi ad una volontaria follia.

4) TEATRO
Bastione S. Antonio - ore 21.30
Compagnia Torcigatti
A MILLE MIGLIA DA VANIGLIA
Dedicato a Dino Buzzati
Progetto di Dario Benedetto e Didie Caria
Con Dario Benedetto e Didie Caria
Ritratti di uomini noti e ignoti accomunati da una sorta di bisogno, assolutamente umano, di rendere omaggio alla vita, ai suoi sogni, alle Grandi Occasioni, fino al culmine o alla sua perdizione.
Ritratti incredibili, fulminanti, patetici, comici.

5)
Quartiere S. Michele, Polveriera - ore 22.00
Pappazzum
SAX AND THE CITTADELLA
Alberto Agliotti, sax tenore; Gipo Di Napoli, percussioni; Massimo Rossi, sax alto; Federico Salemi, sax alto; Davide Tilotta, clarinetto; Renato Vola, sax baritono.
Musica e commedia dell’arte si fondono in un intreccio di numeri comici e brani musicali, in una festosa ed imprevedibile interazione con il pubblico, che diventa a volte complice a volte bonariamente vittima.


6)
Caserma Giletti - ore 22.30
The Joy Singers Choir
QUANDO L’OMBRA CANTA
Narrazione con commento musicale.
Tre generazioni di donne - nonna, madre e figlia - e la loro storia di schiavitù e violenza da parte di un nonno-padre-padrone, divenuto il loro aguzzino. Le atmosfere evocano le sofferenze e le umiliazioni subite dal popolo afro-americano durante gli anni della schiavitù, piaga e vergogna dell’umanità. La narrazione è intervallata e sottolineata da canti spiritual, tratti dalla tradizione musicale e religiosa degli schiavi, in lingua originale.



7) TEATRO
Bastione S. Michele - ore 23.00
Compagnia Max Aub
UNO STUDIO SU WOYZECK di Büchner
drammaturgia e regia di Laura Bombonato con Gino Capogna, Volker Muthmann, Nacche, Giorgio Penotti, Daniela Tusa, Marco Zanutto assistente alla regia Luca Zilovich.
Woyzeck lotta quotidianamente per la sopravvivenza materiale della propria famiglia, arrivando ad annullare se stesso nella ricerca spasmodica della dignità, nel tentativo di costruirsi un riparo dal mondo, in nome dell'amore. Sarà il tradimento di Maria, la sua donna, a sconfiggerlo irrimediabilmente.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Un'illuminazione!
Studio di una Violenza terribile; la scena una pista gotica, lo spazio fuggiva in una profondità silenziosa, inquietante, che annullava la vista in una vertigine immobile.
Daniela Tusa era un corpo inerte perfetto, e la sua voce potentissima, da dare i brividi. Volker Muthmann nervoso, delirio autentico, di una bravura indicibile!
"Recitazione" ottima, montaggio fantastico, eseguzione impressionante per ricostruire e rendere al teatro della crudeltà questo vero Capolavoro.