SPETTACOLO ITINERANTE nel Parco del Castello di Zumaglia

Sabato 24 luglio 2010 dalle ore 20,30
MA DIAMO I NUMERI?
Compagnia ARS Teatrando di Biella
Sono stati circa 400 gli spettatori saliti al Brich nel primo weekend di repliche di “…Ma diamo i numeri?”, il nuovo spettacolo itinerante, messo in scena da Teatrando tra i sentieri del parco del Castello di Zumaglia, che, giunto alla sua XVII edizione, prosegue anche nei prossimi fine settimana di luglio.

Muniti di una cartella in stile tombola, che dietro ciascun numero cela uno dei volti degli attori che compongono la compagnia, gli spettatori intraprendono il loro percorso a tappe, ideato dal regista Paolo Zanone come un gioco con e tra i numeri. Alle scene si susseguono le estrazioni e un fortunato spettatore per ciascuno dei gruppi in movimento nel parco, alla fine del percorso farà tombola, aggiudicandosi anche un premio.
Mescolando, come consuetudine, la riflessione e la parodia, l’emozione e la risata, le quindici postazioni parlano dei numeri dall’1 al 10, attraverso allusioni, associazioni d’idee, simbolismi e giochi, ma scherzano anche sull’interpretazione dei sogni abbinata alla smorfia, ironizzando sulla mania per i giochi che abbinano la fortuna all’estrazione dei numeri e invitando a riflettere su quanto le cifre costellino la nostra vita di ogni giorno.
Tutte le scene parlano di numeri, ma sempre in modo diverso, talvolta smaccatamente, sviscerando i significati simbolici della cifra protagonista della scena, talaltra tramite allusioni e analogie suscitate dal singolo numero. Senza limiti di spazio e di tempo, si passa dall’incontro tra un Arabo e un Romano, agli insegnamenti teorici e pratici di un rabbino sui generis. Si parla anche di sport (basket e canottaggio) e rapporti di coppia (tra giochi erotici e tradimenti), di Dio e del Diavolo. Non mancano inoltre omaggi o parodie a celebri personaggi: da Albert Einstein a Michael Jackson fino alla matematica e astronoma Ipazia.
Gli spettatori che hanno assistito allo spettacolo lo scrorso sabato hanno avuto anche il piacere di ascoltare 2/3 del Cookies Trio: Marco Marzot e Gabriele Marzola hanno infatti accompagnato, con chitarra e voce, uno dei tratti del percorso.
Lo spettacolo sarà replicato sabato 17 e ancora nei prossimi due weekend di luglio sempre al venerdì e al sabato, con l’aggiunta di giovedì 29 nell’ultimo fine settimana.

Per saperne di piùà CLICCA QUA

Nessun commento: