Replica ad Ovada a sostegno dell'associazione Vitas

Giovedì 7 ottobre 2010, ore 21 - Cinema-Teatro Comunale di Ovada
ALLEGRO... QUANTO BASTA!!
 Lo spettacolo di misteri e confusione "Allegro....quanto basta!", omaggio ad Achille Campanile, è diret...to da Daniela Buzio.
Con: Silvia Gaggiano, Maurizio Ferrari, Franca Reposio, Gian Pietro Brusasco, Massimo Bosia, Flavia Bigotti, Enrico Ferrando, Massimo Brusasco, Piera Valleriani, Gianni Robotti, Doriana Bellinaso, Cesare Langosco, Carla Lanzavecchia, Stefano Barbero, Anna Cioffi
Scenografia: Dina Fiori e Maria Molla. Suoni: Giancarlo Fracasso
La Compagnia Teatrale Fubinese rende omaggio a uno dei più noti e raffinati umoristi italiani, Achille Campanile, portando in scena alcuni dei brani più significativi di un vastissimo repertorio. I testi sono stati adattati da Massimo Brusasco per adeguarli alle esigenze del sodalizio; la regia di Daniela Buzio ha contribuito a rendere ancor più attuale un autore che si è caratterizzato per essere stato decisamente "avanti".
Si comincia con "Dui mort l'è pes che jin", la rivisitazione del celebre "Visita di condoglianze". E' un modo per sorridere, anche di fronte a un lutto. Anzi, a due lutti, o forse no... Protagonista non sono i defunti ma un equivoco, che fa "confondere le lacrime", come ci spiega la vedova, probabilmente l'unica ad avere un valido motivo per piangere "come si deve".
La scena cambia colore: dal nero si passa al verde di un ipotetico campo da golf, che fa da sfondo a "La rivolta delle sette", monologo in via eccezionale interpretato da due attori, imprigionati da una discussione che è qualcosa di più di uno scioglilingua, con una presunta difficoltà ulteriore: dover mandare la pallina in buca.
Gran finale con "Delitto a Villa Smith", la semplificazione del "Delitto a Villa Roungh" di Campanile. Anche se "semplificazione" non pare un termine corretto, considerate le complicazioni dovute a un efferato delitto, che forse non è tale, con un investigatore che forse non è un investigatore, un assassinato che forse non è morto e un assassino che forse non ha commesso il fatto. Forse... Mostra tutto

Nessun commento: