TEALTRO (PROGRAMMA STAGIONE TEATRO DI BASE) a Novi Ligure

Venerdì 27 marzo 2009, ore 21 - Teatro Giacometti di Novi Ligure
il pane nel pozzo testo e regia di Raffella Porotto
Con Raffella Porotto e Silvana Vigevani - Regia Teatro del Rimbombo - Collaborazione alla messa in scena di Marco Alotto - Suono e luci di Aldo Tantillo
Alla scoperta di somiglianze, di voci antiche radicate nell’esperienza dell’essere donne, un personaggio femminile, che chiameremo Adele, sa di un altro personaggio femminile, che chiameremo Bianca. Su questa fragile “conoscenza” unidirezionale, senza incontri, senza volti o voci note, si tesse l’evidenza di un sentire comune.
Due donne diverse, dalla storia diversa e dal diverso sentire, dal porsi nei confronti della vita l’una in modo disincantato ed ironico, l’altra in modo più confuso, retaggio di un disagio-malattia, ed anche più poetico.
L’immaginazione, il ricordo, l’evocazione, le idee – non le opinioni! – sul vivere e sul vivere al femminile costituiscono le minuscole pietre miliari di questo percorso di Pollicino verso la considerazione di quello che si è per se stesse, nella propria storia, e nella storia condivisibile con altre donne.
Memorie di storia collettiva accompagnano entrambi i personaggi nel loro raccontarsi, dove la diversità delle esperienze e del sentire si amalgamano in una storia dai risvolti più ampi.
È un tempo senza tempo quello in cui si snodano le emozioni e le memorie, una storia che la sensibilità personale di chi guarda- non vede soltanto!- chiuderà a modo proprio, con un finale né triste né allegro.

Nessun commento: